le scorze di arancia candite al cioccolato

SCORZE D’ARANCIA CANDITE AL CIOCCOLATO

Le scorze di arancia candite ricoperte di cioccolato fondente sono un altro pensierino fatto in casa che ho pensato di regalare a Natale. Non molto tempo fa, le sorelle dei mio compagno ci avevano molto carinamente regalato una bella cassetta di splendide arance biologiche siciliane e ne ho approfittato per usare, almeno in parte, anche le saporitissime scorze. Le avevo già preparate molti (ma molti!) anni fa e, come allora, anche questa volta mi sono piaciute molto.

Le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolatoIngredienti:

le scorze di quattro arance bionde non trattate

345 grammi di zucchero

345 grammi di acqua

100 grammi di cioccolato fondente al 70%

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho pelato le arance cercando di non rovinare la buccia e l’ho tagliata a striscioline di circa mezzo centimetro di spessore.
  • Le ho lasciate a bagno in una terrina piena d’acqua per tutta la notte.
  • Il giorno dopo le ho scolate, le ho messe in una pentola coperte di acqua fredda e ho portato a bollore, poi ho spento il fuoco, ho cambiato l’acqua e ho ripetuto la stessa identica operazione un’altra volta.
  • A questo punto, ho pesato le scorze e le ho rimesse in pentola con la stessa quantità di zucchero e di acqua. La quantità di zucchero indicata negli ingredienti è, quindi, solo indicativa, dovrete pesare le vostre scorze bagnate per conoscerla con precisione.
  • Le ho fatte cuocere a fuoco basso finché lo sciroppo non è stato quasi completamente assorbito.

collage di foto del procedimento per preparare le scorze candite

  • Le ho stese sulla leccarda foderata di carta forno ad asciugarsi fino al giorno successivo.

le scorze di arancia candite che asciugano

  • Per finire, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e vi ho immerso le scorzette per metà, mettendole poi a raffreddare su piatti leggermente unti d’olio. Una volta freddo il cioccolato, le scorzette sono pronte da regalare o da gustare.

le scorze di arancia candite al cioccolato

Hanno il vantaggio, rispetto ad altri dolci o biscotti, che si possono preparare con largo anticipo, perché, con tutto quel popò di zucchero, non temono molto il tempo e, in più, è sempre una grandissima soddisfazione regalarle dopo averle preparate con le proprie mani. Si dà più valore al tempo e all’impegno che non ai soldi e questo non può che essere un bene, per come le vedo io. Come se non bastasse, il costo è limitato a quello del cioccolato, che consiglio di scegliere di qualità, per il resto si tratta di scorze che normalmente finirebbero per essere gettate, quindi si può tranquillamente considerarle anche un pensierino antispreco, meglio di così!

 

Come sempre, leggerei con moltissimo piacere i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, le domande e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

6 commenti

  1. Sicuramente l’amore messo nella preparazione è il valore aggiunto che rende questo goloso dono ancor più speciale e gradito!!!
    Baci e tantissimi auguri di Buone Feste a te e famiglia!!!

  2. In questi giorni sto confezionando pensierini di Natale con biscotti e dolcetti alle mandorle! queste arance candite sono proprio una bella idea da regalare! se ho tempo le faccio! ne approfitto per augurare a te e alla tua famiglia buone feste e buon Natale!! un abbaraccio!

  3. Zeudi, idea fantastica! Dimmi, dopo averle preparate, come mi consigli di conservarle fino al giorno del regalo? Io inizio per tempo… Meglio in una scatola a temperatura ambiente , in frigo o addirirttura in freezer?

  4. Ma sai che le ho fatte solo una volta in vita mia?? Vennero secche e dure..terribiliiii!!! Prossima volta voglio provare questa ricetta..l’aspetto è davvero perfetto! Complimenti cara e felice inizio settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *