Tartufini vegani al cioccolato e cocco con amarene

I tartufini vegani al cioccolato e cocco con amarene appartengono sempre alla serie “Natale all’ultimo minuto”, come i biscottini al burro che ho postato lunedì scorso. Si tratta, infatti, di dolcetti velocissimi e facilissimi, anzi banali, da preparare. Li potrete servire in questi giorni di festa per accompagnare un buon caffè oppure confezionare adeguatamente per farne un piccolo pensiero da regalare. Questi hanno il vantaggio di essere adatti anche agli amici che seguono un’alimentazione vegana.

A voi capitano mai i periodi no in cucina? Cioè quelli in cui non ve ne viene bene una? A me succede proprio ora, sotto Natale. Proprio quando l’impeto culinario della massaia media, come la sottoscritta, dovrebbe rifulgere più luminoso che mai, io divento una specie di Re Mida al contrario. Tutto quello che tocco in cucina lo rovino. Ma si può? So che poi passa, ma sono certa che comprenderete la mia delusione nel dover affrontare un tale periodo proprio a ridosso delle Feste. L’unica salvezza sono i piatti ultracollaudati e le cose facili facili, come questi tartufini.

Va bè, insomma, nel caso steste attraversando anche voi un momento critico o, semplicemente, non abbiate troppo tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, magari la ricetta potrebbe esservi utile.

primo piano dell'interno dei tartufini vegani al cioccolato e cocco con amarene

RIcetta

Per

ca. 25 tartufini

Preparazione

20 minuti

Cottura

2 minuti

Ingredienti

  • 270 g di cioccolato fondente

  • 200 g di latte di cocco in lattina (full fat)

  • 30 g di zucchero

  • 25 amarene sciroppate

  • 2 cucchiai di cocco rapè

Preparazione

  • Riduci a scaglie il cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello.
  • Metti in un pentolino il latte di cocco e mescolalo con lo zucchero.
  • Portalo a sfiorare il bollore, allontanalo dal fuoco e versaci dentro il cioccolato a scaglie.
  • Mescola bene in modo da far sciogliere completamente il cioccolato.
  • Trasferisci il composto in una terrina e fallo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio d’ore, oppure in freezer per mezz’ora o poco più.
  • Nel frattempo sciacqua bene le amarene dal loro sciroppo e asciugale con della carta da cucina.
  • Una volta che questa specie di ganache si è solidificata, toglila dal frigo e prelevane un cucchiaino abbondante.
  • Forma, schiacciando col dito, una conchetta e inserisci un’amarena, poi richiudi la ganache intorno alla ciliegina e perfeziona la forma facendola rotolare tra le mani, come quando fai le polpette.
  • Impana ogni tartufino nel cocco rapè e adagialo su un piatto. Prosegui fino a esaurimento del composto al cioccolato.
  • Tieni i tartufini in frigo fino a poco prima di servirli o conservali nel freezer se hai intenzione di regalarli.
i tartufini vegani al cioccolato e cocco con amarene

Ancora qualche consiglio per preparare i tartufini vegani al cioccolato e cocco con amarene

Come dicevo, questi dolcetti sono d’una semplicità veramente disarmante, ma non per questo sono meno golosi, credetemi. Anzi, dovete fare attenzione perché uno tira l’altro. Quando inizi devi poi fare uno sforzo notevole per smettere di mangiarli. L’unico consiglio che ho da darvi è: lavorate vicino al lavandino quando date loro forma, perché avrete bisogno di sciacquarvi spesso le mani.

Vorrei, inoltre, sottolineare ancora una volta che va utilizzato il latte di cocco full fat, quello che di solito si trova nelle lattine, perché ha una consistenza molto simile a quella della panna e si presta, perciò, egregiamente per preparare questa sorta di ganache vegana. Non fate l’errore di acquistare, invece, il latte di riso (o simili) al cocco, perché non è adatto. 

i tartufini al cioccolato e cocco con amarene

Dai, lo confesso, qui sono durati soltanto una sera. Non scherzavo quando ho detto che uno tira l’altro, è così sul serio. La loro consistenza cremosissima, il sapore intenso di cioccolato accompagnato dal sentore leggero di cocco che culmina con la vivacità dell’amarena li rende veramente irresistibili.

Se amate i dolci vegani al cioccolato, qui sul blog trovate anche la ricetta delle crostatine vegan al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *