i biscotti al burro con confettura nella scatola, pronti per essere regalati

Biscotti al burro con confettura di lamponi (thumbprint cookies)

Ci siamo quasi, eh. Adesso il Natale è davvero dietro l’angolo. E allora oggi vi propongo i biscotti al burro con confettura di lamponi, perfetti per preparare un piccolo pensierino fatto in casa. Anche per chi, come me, arriva sempre all’ultimo momento. Infatti, questi biscottini sono davvero facilissimi e velocissimi da fare. Non c’è bisogno di formine tagliabiscotti, né mattarello, né è indispensabile il riposo in frigo. Sapete cosa serve soltanto? Il vostro pollice, per creare la fossetta che ospiterà la marmellata.

La ricetta l’ho cercata e trovata sul social che più mi crea dipendenza in assoluto, Pinterest. E, più precisamente, l’ho copiata da qui, perché era quella più semplice, senza passaggi in freezer o altri procedimenti che potessero rallentarne la realizzazione. Nonostante questo, i biscotti sono riusciti benissimo e, quindi, ho deciso di condividerla. Magari a qualche ritardatario come me può tornare utile.

i biscotti al burro con confettura di lamponi che si raffreddano sulla griglia

RIcetta

Per

ca. 40 biscotti

Preparazione

15 minuti

Cottura

15 minuti

Ingredienti

  • 320 g di farina 00

  • 180 g di zucchero

  • un uovo

  • 220 g di burro

  • 3 g di lievito per dolci

  • un pizzico di sale

  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

  • confettura di lamponi q.b.

Preparazione

  • Metti nella ciotola dell’impastatrice il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale e lavorali con il gancio a foglia. Se non hai l’impastatrice, usa tranquillamente una ciotola e le fruste elettriche.
  • Unisci l’uovo e l’estratto di vaniglia e falli incorporare.
  • Unisci anche la farina e il lievito e lavora il meno possibile, appena il tanto che basta perché il composto stia insieme. Io non ho avuto bisogno nemmeno di ribaltarlo e lavorarlo con le mani.
  • Stacca un pezzetto di impasto per volta e, con ogni pezzetto, forma una pallina della grandezza di una noce o poco meno.
  • Adagia le palline, ben distanziate tra loro, su una teglia foderata di carta forno.
  • Forma una fossetta su ogni pallina imprimendo il pollice e poi riempi i buchetti così formati con la confettura di lamponi, aiutandoti con due cucchiaini.
  • Cuoci in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti, finché i bordi inizieranno a dorarsi. Tieni presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
  • Sforna i biscotti e mettili su una griglia per farli raffreddare completamente.

Due consigli per fare i biscotti al burro con confettura

Nel procedimento ho precisato che i biscotti si devono cuocere ben distanziati tra loro. Devono essere ben lontani l’uno dall’altro, mi raccomando, perché in cottura si allargano parecchio. Altrimenti rischiate di trovarli uno attaccato all’altro quando li sfornate. Per la stessa ragione, state attenti a non fare delle palline troppo grosse, un po’ meno di una noce, se riuscite.

Non esagerate con i tempi di cottura, i biscottini rimangono abbastanza pallidi in superficie. Quando vedete i bordi a contatto con la teglia appena coloriti, spegnete pure il forno. E non preoccupatevi troppo se, appena li sfornate, vi sembrano un po’ morbidi. Raffreddandosi assumeranno la giusta consistenza.

i biscotti al burro con confettura di lamponi

Certo, questi biscottini non sono proprio dietetici, eh, ma direi che, almeno a Natale, possiamo concederci un biscottino burroso e friabile, che si scioglie in bocca. Rispetto alla ricetta originale, ho diminuito di molto la dose dello zucchero e ho evitato di rotolarci i biscotti prima di cuocerli. Vi garantisco, comunque, che la dolcezza non manca, anzi. Se volete, potete diminuire ancora un po’ la dose di zucchero, secondo me.

Se invece volete regalare qualcosa di un po’ più “light”, date un’occhiata alla ricetta dei biscottoni allo yogurt con uvetta e cranberry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *