i biscotti di frolla all'avocado e mandorle

BISCOTTI AVOCADO E MANDORLE

L’avocado mi piace moltissimo, anche se è tutto fuorché a chilometro zero. Lo associo, però, più a piatti salati, uno su tutti il guacamole, di cui vado ghiotta. Nelle preparazioni dolci, invece, l’avevo provato soltanto nella mousse di avocado e cioccolato, che, però, sinceramente non mi aveva convinto. Poi ho visto, di recente, sul blog Catia in cucina, che è pieno zeppo di ricette interessantissime e di ottimi consigli, la ricetta della frolla all’avocado e ho deciso di dare un’altra occasione a questo frutto in versione dolce. Ero molto curiosa, ma ancora un po’ diffidente, per la verità, e invece sono davvero entusiasta del risultato, perciò ho deciso di condividere la ricetta.

i biscotti avocado e mandorleIngredienti per circa 20 biscotti:

100 g di polpa di avocado molto maturo

50 g di mandorle pelate

4 mandorle amare

180 g di farina tipo 1

120 g di zucchero

un uovo

un cucchiaino di polvere lievitante

qualche goccia di limone

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Frullate la polpa di avocado con qualche goccia di limone fino a ridurla in crema e tenete da parte.
  • Mettete nel mixer anche lo zucchero con le mandorle pelate e le mandorle amare e tritatele fini.
  • In una terrina, mescolate la farina con il lievito e il composto di mandorle e zucchero.
  • Fate la fontana, mettete in mezzo l’uovo e la polpa di avocado e impastate.
  • Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola alimentare e mettetelo in frigo per almeno un’ora.
  • Estraetelo e stendetelo con il mattarello di uno spessore di quattro o cinque millimetri. Aiutatevi con un altro po’ di farina, sia sulla spianatoia che sul mattarello, perché l’impasto è un po’ appiccicoso.
  • Tagliate i biscotti della forma che desiderate e cuoceteli in forno caldo a 170° per 12 – 15 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e che il tempo di cottura è puramente indicativo.
  • Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente su una griglia. Voilà.

i biscotti con avocado e mandorle

Ovviamente questa “frolla” eretica non è friabile come quella preparata con il burro, resta piuttosto morbida, ma la sua gradevolezza mi ha convinto che vale assolutamente la pena di fare altri esperimenti con l’avocado a sostituire i grassi, interamente o in parte. Tenete presente che l’avocado non contiene colesterolo ed è invece ricco di grassi buoni, quelli che fanno bene al cuore e male al diabete, per intenderci. A livello di sapore, l’avocado si avverte pochissimo, addirittura troppo poco per i miei gusti, perciò questi biscotti vanno bene anche per chi non lo ama troppo. E poi, con questo bel colore verde, pensate quante simpatiche idee potete realizzare, che so, i biscotti di Frankenstein o di Hulk per i vostri bambini e chissà quante altre ricette colorate e fantasiose.

l'interno di un biscotto all'avocado e mandorle

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

3 commenti

  1. Ma sono particolarissimi questi biscotti! Quanto sarei curiosa di assaggiarli. Avocado e mandorle è un abbinamento che proprio non conosco. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *