il pesto di cavolo nero

Pesto di cavolo nero

Qui a Torino il cavolo nero non si trova proprio sempre, negli ultimi anni forse un po’ di più, ma non è comunque comunissimo, infatti io l’ho conosciuto attraverso i blog degli altri e i programmi di cucina. L’altro giorno su Instagram ho visto la bella foto del pesto di cavolo nero di Ricettando con Dany e mi è tornato in mente che da anni volevo provarlo. Un paio di giorni dopo, per un caso fortuito, ho trovato su un banco del mercato dei bei mazzi di cavolo nero e ho subito colto l’occasione. Come spesso accade, ho letto qualche ricetta, inclusa quella di Dany, e poi ho fatto di testa mia, quindi non ne ho seguita fedelmente nessuna, o le ho seguite un po’ tutte, se volete, comunque il risultato mi è piaciuto molto, perciò eccolo qui.

il pesto di cavolo neroIngredienti per 4 persone:

250 g di cavolo nero (120 g pulito)

15 g di pinoli

25 g di mandorle pelate

25 g di parmigiano grattugiato

10 g di pecorino grattugiato

un quarto di spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio extravergine

sale grosso (io Sale Ideale con il 50% di sodio in meno)

 

 

Preparazione:

  • Sciacqua il cavolo nero e mondalo eliminando la costa centrale più dura.
  • Nel frattempo, metti l’acqua sul fuoco, sala appena bolle e tuffaci il cavolo nero.
  • Fai cuocere per 10 minuti.
  • Scolalo con la schiumarola, in modo da conservare l’acqua di cottura, che servirà sia per il pesto stesso, che per cuocere la pasta.

le foglie di cavolo nero a bagno nell'acqua

  • Lascia intiepidire il cavolo nero, mettilo nel mixer con le mandorle, i pinoli e l’olio e frulla fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la salsa più morbida, io ne ho aggiunti tre.
  • Alla fine, unisci anche i formaggi grattugiati e frulla ancora brevemente, il tanto che basta per amalgamarli. Il pesto di cavolo nero è pronto.

il pesto di cavolo nero

Devo dire che ero curiosa, ma un po’ scettica riguardo a questo pesto e invece mi sono ricreduta, è davvero molto gradevole. E poi si prepara in fretta, che è sempre un valore aggiunto. Insomma, se anche voi, come me, siete sempre alla ricerca di nuovi condimenti per la pasta, questa salsa è sicuramente un’ottima soluzione, veloce, gustosa e sana. Se non bastasse il gusto, sappiate anche che il cavolo nero è ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali utili al benessere del nostro organismo.

il pesto di cavolo nero

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *