PESTO DI BROCCOLI E CAPRINO

Oggi il tempo è di nuovo grigio, ma in questi ultimi giorni perfino qui a Torino la primavera sembrava già voler fare capolino. Meglio approfittare, allora, di questi ultimi scampoli d’inverno per fare incetta di broccoli, cavolfiori, verze e cavolame vario.

Questo pesto di broccoli siciliani e caprino, dalla consistenza cremosa e dal sapore deciso, è buono sia spalmato sul pane che come condimento per un buon piatto di pasta.

Ingredienti:

200 gr broccolo siciliano

50 gr formaggio caprino fresco

5 noci

20 gr parmigiano grattugiato

un quarto di spicchio d’aglio, anche meno

un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

sale q.b.

Ho lavato il broccolo e l’ho diviso in cimette.

Ho fatto bollire per quattro minuti le cimette in acqua salata.

Le ho scolate e raffreddate sotto l’acqua.

Ho tenuto da parte un po’ di acqua di cottura dei broccoli.

Ho messo le cimette nel frullatore e ho aggiunto meno di un quarto di spicchio d’aglio, perché l’aglio mi piace, ma non quando si sente solo lui. Ne bastava anche meno, secondo me.

Ho messo nel frullatore anche i gherigli di cinque noci, 20 grammi di parmigiano, un cucchiaio d’olio extra vergine, 50 grammi di caprino fresco e quattro cucchiai di acqua di cottura dei broccoli. Ho frullato fino ad ottenere una crema.

 

L’ho mangiato sia spalmato su una fetta di pane ai cereali che come condimento di un piatto di linguine integrali e devo dire che mi è piaciuto in entrambi i modi.

 

[sgmb id=”1″]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *