CAVOLFIORE AL FORNO

A me il cavolfiore piace in tutte le salse, ma è un ortaggio un po’ bistrattato, che non ha il rispetto che merita. Troppo spesso, infatti, ce l’hanno proposto stracotto e molliccio. Cotto al forno in questo modo, invece, con una panure al sapore di capperi e origano, risulta croccante e gustoso, ben lungi  dall’immagine un po’ ospedaliera che alcuni di noi ne hanno.

Ingredienti:

un piccolo cavolfiore (circa 600 gr)

30 gr pane secco

6 o 7 capperi sotto sale

un pizzico di origano

un pizzico di sale

un cucchiaio di olio extra vergine

Per prima cosa, ho tritato nel tritatutto il pane secco a pezzetti, i capperi sciacquati, l’origano e un pizzico di sale.

Ho diviso il cavolfiore a cimette, che ho poi ulteriormente tagliato, in due parti quelle più piccole e in tre quelle più grandi.

Ho messo il cavolfiore così tagliato in una terrina e l’ho condito con un cucchiaio d’olio e la panure che avevo preparato. Ho dato una bella mescolata, in modo che le cimette si impanassero per bene.

Ho messo i pezzetti di cavolfiore sulla placca foderata di cartaforno e ci ho sparso le briciole di pane condito che erano rimaste in fondo alla terrina.

Ho cotto in forno a 200° per venti minuti, poi ho girato i pezzetti di cavolfiore, ho abbassato il forno a 180° e ho cotto per altri quindici minuti. Fatto, semplice, leggero e gradevolissimo.

Persino il mio compagno, che è appunto uno di quelli che guardano il cavolfiore con estremo sospetto, l’ha mangiato volentieri. Per me, è stato un successo.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *