Finta maionese light allo yogurt

Avevo visto diverse volte su Internet la ricetta della finta maionese light allo yogurt, ma non mi fidavo mica tanto. Poi, l’altro giorno, complice un barattolo di yogurt greco abbandonato in frigo e prossimo alla scadenza, ho deciso di provare. E devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato. Bè, lo devo dire chiaro: non è proprio uguale alla maionese, eh. Infatti, spero che anche i puristi apprezzino l’aggettivo “finta” che ho inserito nel titolo. Spero, forse ingenuamente, che sia sufficiente a placarne le ire. 

la finta maionese light allo yogurt e uova sode

In ogni caso, confermo che questa salsa, che è un po’ improprio definire maionese, ha un sapore molto gradevole ed è in grado di conferire una piacevolissima cremosità ai piatti in cui viene usata. Insomma, se qualche volta volete un condimento vellutato, ma desiderate limitare grassi e calorie, datele una chance.

Nei prossimi giorni, vi mostrerò una ricetta in cui l’ho utilizzata con soddisfazione, ma ora andiamo in cucina a prepararla.

RIcetta

Per

4 persone

Preparazione

5 minuti

Cottura

8 minuti

Ingredienti

  • 2 uova

  • 150 g di yogurt greco (per me 0% grassi)

  • un cucchiaio di senape

  • succo di mezzo limone

  • un pizzico di curcuma (facoltativo)

  • sale q.b.

Preparazione

  • Metti le uova in un pentolino coperte con acqua fredda e porta sul fuoco.
  • Cuoci le uova per otto minuti dopo l’inizio del bollore.
  • Falle intiepidire sotto l’acqua fredda e sbucciale.
  • Tagliale a pezzi e mettile nel boccale di un frullatore a immersione.
  • Aggiungi lo yogurt, il sale, la senape, il succo di limone (e la curcuma, se decidi di usarla) e frulla fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Come usare la finta maionese light allo yogurt

Questa salsina cremosa va benissimo da spalmare sulle tartine o per ammorbidire le vostre insalate. Quella russa e quella di pollo, ad esempio, vengono benissimo e guadagnano in leggerezza. Anche nei panini e nei tramezzini, a volte, può essere una valida alternativa. Ed è perfetta per accompagnare polpettine vegetali o semplicemente per intingere dei croccanti bastoncini di verdure.

 

la finta maionese light allo yogurt spalmata su una tartina

Insomma, proprio come la maionese vera e propria, è davvero versatile. Basta metterci un po’ di fantasia.

Inoltre, sempre con un po’ di fantasia, si può decidere di personalizzarla a proprio piacimento. Io, per esempio, ho messo un pizzico di curcuma. Non solo per darle un colorito un po’ più acceso, ma anche perché mi piace il sapore. Se la volete più speziata, per esempio, potreste metterci del curry o altre spezie che vi piacciono. Al posto del limone o oltre al limone, potete, se vi piace, aggiungere dell’aceto bianco. Potete metterci dragoncello, erba cipollina, prezzemolo, menta e tutte le erbe aromatiche che secondo voi si addicono. Oppure scorza e un po’ di succo d’arancia per una versione agrumata. C’è solo da sbizzarrirsi.

la maionese light allo yogurt

Se vi fa piacere, sulla mia pagina Instagram trovate anche un piccolo video di questa ricetta, mentre se, invece, volete la ricetta della maionese vegana, la trovate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *