i bignè all'olio extravergine

Bignè all’olio extravergine

Oggi voglio condividere una ricetta base che mi ha veramente entusiasmato, di quelle che ti aprono un mondo, che ti chiedi perché non l’hai trovata prima, molto prima. Non per niente viene dal blog Juls’ Kitchen, che certamente non ha bisogno di presentazioni. Sto parlando di bignè leggeri, completamente senza lattosio, poiché preparati con acqua e olio extravergine. Ma non basta. Questi bignè sono facilissimi da fare, senza pesare tuorli e liquidi al millesimo di grammo, senza bisogno di nessuna attrezzatura particolare, né di maniacali attenzioni durante la cottura. E, se ve lo dico io, che faccio quotidianamente i conti col mio vecchio e sgalfo forno a gas, ci potete credere tranquillamente. Infine, ultimo ma non ultimo, riescono meravigliosamente bene, gonfiano come palloncini in cottura, risultano leggerissimi e presentano splendide caverne all’interno. Insomma, per farla breve, una ricetta perfetta.

i bignè all'olio e acqua, senza burro e senza latteIngredienti per 15 bignè:

100 g di acqua

50 g di olio extravergine di oliva

100 g di farina 00

3 uova

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Metti in un pentolino l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e porta sul fuoco.
  • Appena inizia a bollire, versa la farina tutta insieme e mescola con un cucchiaio di legno.
  • Mantieni sul fuoco finché si forma una palla che si stacca dai bordi del pentolino lasciandolo praticamente pulito. Ci vogliono pochissimi minuti.
  • Trasferisci il composto in una terrina e fallo raffreddare un po’.
  • Nel frattempo, batti leggermente tre uova in un piatto.
  • Versale nella terrina insieme al resto e amalgama bene con la frusta elettrica, finché l’impasto risulta liscio.
  • Ora metti la pasta choux in una sac à poche senza bocchetta e forma, su una teglia foderata di carta forno, delle palline grosse più o meno come una noce, ben distanziate perché cuocendo triplicano di volume.
  • In alternativa, puoi formare le palline anche aiutandoti con due cucchiai.
  • Con il dorso di un cucchiaino inumidito, appiattisci la puntina dei bignè.
  • Scalda bene il forno a 200° e cuoci i tuoi bignè all’olio extravergine per 25 minuti.

i bignè all'olio, senza lattosio

L’ho già detto, ma mi va di sottolinearlo ancora: sono perfetti. Gonfissimi, leggeri, nessun retrogusto d’uovo, né d’olio, che era quello che un po’ temevo e, se sono riusciti così bene a me, che non ho mai avuto un rapporto idilliaco coi bignè, è perché sono veramente semplici, la ricetta è proprio giusta e perfino facile da memorizzare. Ottimi da farcire con panna o creme dolci, ma anche formaggi e mousse salate. Insomma, sono sicura che questa meravigliosa ricetta, possa essere veramente utile a molti durante le feste, ormai alle porte.

l'interno vuoto dei bignè all'olio

Vi mostro come ne ho farciti una parte: riempiti con crema pasticcera all’arancia e coperti con glassa all’acqua. La ricetta non la pubblicherò, però, perché la crema non mi ha convinto fino in fondo, non sapeva abbastanza d’arancia per i miei gusti. Con gli altri ho fatto, invece, dei golosi profiteroles, che sono riusciti bene, ma che non ho fotografato, ahimè.

i bignè all'olio con crema pasticcera all'arancia

Però guardate come accolgono bene il ripieno:

l'interno del bignè all'olio ripieno di crema

Da occhi a cuoricino, no?

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

5 commenti

  1. Mi hai davvero dato una bella idea! Devono essere leggerissimi e golosissimi..le foto parlano da sole! Non mi resta che segnarmi la ricetta!!!

  2. Buoni li mangerei.. uno solo di piu non posso… ma farli non ho mai fatto dolci ne lievitati. Bravissima fanno venire fame. Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *