i biscotti con yogurt farina di riso e mirtilli rossi

BISCOTTI CON YOGURT FARINA DI RISO E MIRTILLI ROSSI

Ho tenuto duro per un bel po’, ma direi che adesso si può cedere, finalmente posso lasciarmi andare allo spirito natalizio. E non c’è niente di meglio del profumo di biscotti che aleggia in casa per ricordarsi, con gioia e trepidazione, che fra meno di un mese è Natale. E pensare che fino a pochi anni fa lo odiavo, non ci trovavo quasi più nessun senso. Oggi, invece, a prescindere dal significato religioso della festività, mi piace molto il Natale e penso che, come per molte altre cose nella vita, l’attesa, il desiderio, la preparazione, siano la parte migliore. Resta fermo, però, che il fatto di farlo iniziare il primo di novembre continua a parermi un’esagerazione consumistica e, come tale, ancora mi infastidisce. Ma ormai siamo a fine novembre, tra pochi giorni è lecito perfino addobbare l’albero e accendere le lucine sul balcone e allora, via, due biscotti a tema non me li nego, va.

i biscotti con yogurt, farina di riso e mirtilli rossiIngredienti per 25 – 30 biscotti:

200 g di farina 00

100 g di farina di riso

120 g di zucchero

75 g di yogurt bianco

75 g di burro

50 g di mirtilli rossi essiccati

un pizzico di vaniglia in polvere

scorza di un limone

8 g di lievito per dolci

 

 

 

Preparazione:

  • Mettete a bagno i mirtilli rossi essiccati in acqua tiepida per mezz’ora.
  • Rompete l’uovo in una terrina capiente e battetelo, con la frusta a mano, insieme allo zucchero e la scorza di limone grattugiata.

i mirtilli rossi scolati dall'ammollo  l'uovo con lo zucchero e la scorza di limone

  • Fate fondere il burro nel microonde al minimo per due minuti e aggiungetelo, insieme allo yogurt, al composto di uova e zucchero.
  • Mescolate la farina di grano, quella di riso, il lievito  e la vaniglia in polvere e versateli nella ciotola insieme agli ingredienti liquidi.

lo yogurt e il burro fuso aggiunti all'impasto  le farine e la vaniglia nella ciotola

  • Impastate tutto per bene fino a ottenere un panetto omogeneo e, alla fine, aggiungete anche i mirtilli, che avrete scolato e asciugato per bene.
  • Impastate ancora il tanto che basta per incorporarli e mettete il panetto, avvolto in pellicola alimentare, per mezz’ora in frigo.

i mirtilli rossi aggiunti all'impasto  il panetto di frolla pronto

  • Trascorsa la mezz’ora, riprendete il panetto, stendetelo con il mattarello di uno spessore di due o tre millimetri e tagliate i biscotti con le forme che preferite. Io ho fatto stelline e alberelli di Natale.

il taglio dei biscotti  i biscotti sulla placca da forno

  • Posizionate i biscotti sulla teglia foderata di carta forno e metteteli ancora quindici minuti in frigo prima di infornarli, così terranno meglio la forma.
  • Scaldate il forno a 170° e cuocetevi i biscotti per 12 – 15 minuti, poi fateli raffreddare bene su una griglia prima di mangiarli.

un primo piano dei biscotti con yogurt farina di riso e mirtilli rossi

Questi biscottini mi sono stati ispirati da quelli che ogni tanto compravo al supermercato, di cui ovviamente ignoravo la ricetta, ho tirato a indovinare e ci ho azzeccato, sono molto diversi (per fortuna) e anche molto più buoni, c’è bisogno di dirlo? Hanno una consistenza piacevolissima, leggermente friabile, e un sapore delicato che viene ravvivato a tratti dall’esplosione lievemente asprigna dei mirtilli rossi. Perfino la piccola tiranna, sin troppo adusa ai dolciumi industriali, li ha graditi. Mi ha detto: “Mamma, sono buonissimi. Sembrano biscotti da bar”.Credo che lei lo intenda come un gran complimento…

un primo piano di un alberello con yogurt e riso

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

9 commenti

  1. Sono perfettamente d’accordo con te! E qui nelle mie zone hanno aperto il business dei villaggi di babbo natale quando ancora la temperatura novembrina era calda da sembrare fine estate. Meravigliosi questi delicati biscottini, un ottima idea per un regalo goloso. Un bacio

  2. Allora… tu mi leggi nel pensiero… stavo giusto cercando la ricetta per i biscotti da regalare quest’anno! Mi piacciono! Annoto annoto! Ciao Zeudi!

  3. Quest’anno per ovvie ragioni non sto nella pelle e già da qualche giorno ho iniziato ad addobbare la casa sotto gli occhietti curiosi del mio piccolo 🙂 sarà un Natale speciale e voglio assaporarmelo al massimo! Fantastica la tua proposta, quella frolla è assolutamente da provare!

  4. Come sempre ci troviamo cara Zeudi! L’idea di far iniziare il Natale così in anticipo è secondo me solo una questione di business! Fermo restando che siamo d’accordo anche su questo, i tuoi biscottini sono favolosi!!!! Chissà come verrebbero con la farina di farro appena acquistata oggi al mercato biologico!?? Ti farò sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *