la vellutata di zucca mela e curcuma

VELLUTATA DI ZUCCA MELA E CURCUMA FRESCA

Chi si loda s’imbroda, è vero, però stavolta lo devo dire, il mio primo esperimento in cucina con la radice di curcuma fresca è riuscito benissimo, il sapore di questa zuppa ha sorpreso me per prima: buona sì, ma non credevo così tanto. La curcuma l’avevo sempre soltanto usata in polvere, anche perché, fino a poco tempo fa, la radice fresca non si trovava tanto facilmente nei negozi, mentre adesso è molto più comune e io, che in fatto di cibo sono curiosa come una scimmia (giusto gli insetti non ci tengo ad assaggiare…), qualche tempo fa ne ho acquistato un pacchettino, senza sapere bene cosa farne, fino a che non ho avuto questa illuminazione.

la radice di curcuma fresca

D’accordo, sono rimasta sul semplice, è solo una vellutata, ma non è sempre necessario complicarsi la vita per mangiare qualcosa di buono. No?

 

zuppa zucca mela curcumaIngredienti per 2 o 3 persone:

300 g di polpa di zucca pulita (io butternut)

200 g di mela (io Fuji Melapiù)

10 g di radice di curcuma fresca

una patata piccola (circa 70 g)

uno scalogno

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di panna liquida (io di soia)

sale

 

 

Preparazione:

  • Tritate lo scalogno e soffriggetelo brevemente in una pentola capiente con un cucchiaio d’olio extravergine, poi aggiungete la radice di curcuma pelata e affettata, la zucca, la mela e la patata tagliate a tocchetti e fate insaporire.

gli ingredienti per la vellutata pronti sul tagliere  zucca e mela che si insaporiscono in pentola  la panna di soia che viene aggiunta alla vellutata

  • Versate nella pentola acqua calda quanto basta per coprire le verdure di circa un dito, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti o poco più.
  • Spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiai di panna liquida, se li gradite, frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia, regolate di sale e servite ben calda.

un primo piano della vellutata di zucca, mela e radice di curcuma fresca

Io ve lo dico, sono entusiasta della riuscita di questa zuppa, mi è piaciuta talmente tanto che me ne sono sbafati tre piatti di fila, volevo tenerne un po’ per il papi quando rientrava dal lavoro, ma non ce l’ho fatta, l’ho finita. Lo so, sono pessima, ma se sentiste il sapore delizioso, bilanciato, fresco e speziato insieme di questa vellutata, forse non mi giudichereste così male. Magari la mela non è la prima cosa che viene in mente di mettere in un piatto salato, ma, credetemi, vale veramente la pena di provare.

la vellutata di zucca mela e curcuma

 

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

3 commenti

  1. Anch’io tempo fa ho acquistato per la prima volta la curcuma fresca ed è stata una piacevole scoperta 🙂 Golosissima la tua vellutata e mi intriga molto l’uso della mela..mi sa che alla prossima cena ti copio ^_* Buon we <3

  2. Mi piace l’abbinamento ma la zucca non va per me troppo dolce metterò meta questa e metà zucchette classiche. Buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *