i bocconcini di pesce spada con carciofi e olive

BOCCONCINI DI PESCE SPADA CON CARCIOFI E OLIVE

Il pesce spada è talmente buono che non ha bisogno di molto, basta buttarlo sulla piastra per pochi minuti, al limite un po’ di salmoriglio, e si mangia già qualcosa di squisito, ma ogni tanto cambiare si può, anzi, si deve, perciò oggi, se mi consentite, proporrei degli ottimi bocconcini di pesce spada in padella arricchiti con carciofi e olive taggiasche, semplici semplici.

i bocconcini di pesce spada con carciofi e oliveIngredienti:

400 g di pesce spada (tranci o spezzatino)

4 carciofi

2 cucchiai di olive nere denocciolate

mezzo limone

uno spicchio d’aglio

3 rametti di prezzemolo

una spruzzata di vino bianco

olio extravergine d’oliva

 

 

 

 

Preparazione:

  • Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e l’eventuale barba interna.
  • Tagliateli a fette di circa mezzo centimetro di spessore e metteteli a stufare in padella con lo spicchio d’aglio intero e il prezzemolo tritato.
  • Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e cuoceteli per una decina di minuti, finché diventano morbidi, ma non troppo.
  • Nel frattempo, eliminate la pelle del pesce spada e tagliatelo a tocchetti.
  • In un’altra padella, soffriggete brevemente la scorza di mezzo limone con un filo d’olio extravergine e poi aggiungete i pezzetti di pesce spada, a fuoco vivo.
  • Appena iniziano a cambiare colore,versate il succo di limone e una spruzzata di vino bianco. Mantenete il fuoco vivo e cercate di non stracuocere il pesce, altrimenti diventa stopposo.
  • Appena evaporato il vino, unite anche i carciofi, fate insaporire per altri due minuti e servite.

primo piano dei bocconcini di pesce spada con carciofi e olive

Con queste dosi, potete sfamare due persone, se lo considerate piatto unico, accompagnato da qualche bella fetta di pane, come ho fatto io, e fino a quattro, se lo inserite come secondo in un pasto che comprende altre portate. Volendo, si può anche utilizzare come condimento per un bel piatto di pasta, dei paccheri, magari.

Si tratta di un piatto molto semplice e veloce, di quelli che si possono preparare anche all’ultimo momento quando si va un po’ di fretta. La parte più difficile è pulire i carciofi, ma, se volete, potete utilizzare anche quelli surgelati, il sapore non sarà proprio lo stesso, ma farete ancora prima.

i bocconcini di pesce spada con carciofi e olive

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *