i bocconcini di ceci alla birra

BOCCONCINI DI CECI ALLA BIRRA

Spesso mi diverto a mescolare ingredienti un po’ così, a casaccio, nella maggior parte dei casi avanzi o alimenti da consumare in fretta. Metto insieme a braccio e poi assaggio. Non sempre vien fuori qualcosa di buonissimo, ancorché commestibile, ma questa volta sono davvero molto soddisfatta della riuscita dell’esperimento. Come ho già scritto altrove, da qualche anno a questa parte, la farina di ceci non manca mai nella mia dispensa, è diventata uno dei miei ingredienti preferiti e uno di quelli con cui mi piace di più improvvisare. Avevo anche un piccolo avanzo di birra che non bastava nemmeno più per sciacquarsi il gargarozzo ed ecco qui quello che ho combinato.

i bocconcini di ceci alla birraIngredienti per 12 mini muffin:

100 g di farina di ceci

110 g di birra (per me chiara ambrata Caesar Gilac – collaborazione)

20 g di olio extravergine di oliva

un pizzico di aglio granulare

un pizzico di origano

4 g di polvere lievitante non vanigliata

2 filetti di pomodori secchi

sesamo nero

un pizzico di sale

 

Preparazione:

  • Ho fatto rinvenire i pomodori secchi immergendoli in acqua calda.
  • Ho mescolato in una terrina la farina di ceci con il lievito, l’origano, l’aglio granulare e un pizzico di sale.

la farina di ceci nella terrina  la pastella di farina di ceci

  • Ho versato la birra a filo nella terrina e ho amalgamato, eliminando  i grumi con l’aiuto di una frusta.
  • Ho versato la mia pastella nei pirottini da mini muffin e ne ho decorati alcuni con striscioline di pomodoro secco ed altri con semini di sesamo nero.

i miniuffin di ceci da infornare

  • Ho cotto in forno già caldo a 180° per 10 – 12 minuti, ma occorre tener presente che il tempo di cottura è puramente indicativo, in quanto ogni forno è diverso dagli altri.

un primo piano del minimuffin di ceci alla birra

Questi morbidi e gustosi bocconcini, dei mini muffin perfetti anche per gli amici vegani, sono pronti in meno di venti minuti compresa la cottura, risultano molto adatti a buffet e aperitivi e costituiscono un modo simpatico e originale di consumare i legumi.

Io li ho insaporiti e decorati con quello che avevo sotto mano, ma ovviamente si possono personalizzare secondo i propri gusti, con spezie, erbe aromatiche, semi vari e tutto quello che detta la fantasia o fornisce la dispensa. Ancora una volta, la farina di ceci si dimostra preziosa per la sua estrema versatilità.

i minimuffin di farina di ceci

Come sempre, sarei molto lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto ciò che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

 

8 commenti

  1. Direi che stavolta la tua audacia è stata ricompensata! L’aspetto è troppo invitante con tutti quei colori e sono certa che non lasciano indifferenti nemmeno al sapore 🙂
    Felice settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *