il risotto alle fragole e seiras nel piatto

RISOTTO ALLE FRAGOLE E SEIRASS

Vivo da quasi venticinque anni nello stesso quartiere e faccio la spesa una volta alla settimana, con poche eccezioni, da quasi venticinque anni nello stesso mercato, ma mi sono accorta solo qualche mese fa che, giù in fondo, nella zona dei contadini, c’è un banchetto che vende formaggi artigianali, prodotti con il latte delle mucche allevate in cascina, insomma roba buona. Forse non ci ho mai fatto caso perché non sono una grande amante del formaggio, ma alcuni di quelli freschi mi piacciono molto, come il seiras, che ho comprato per la prima volta proprio in quel banchetto. Il seiras, altrimenti detto ricotta piemontese, è un formaggio fresco a pasta molto morbida con un delicatissimo sapore di latte, una golosità locale per cui ho scoperto, con colpevole ritardo, di avere una vera e propria passione, tanto che adesso lo metterei ovunque, pure sulle fragole. E anche nel risotto. O magari tutti e due.

un primo piano del risotto alle fragole con ricotta piemonteseIngredienti per due persone:

120 grammi di riso (io Carnaroli Il Buon Riso)

250 grammi di fragole

80 grammi di seirass

mezzo bicchiere di prosecco

un piccolo scalogno

due cucchiai di olio extravergine d’oliva

700 ml di brodo vegetale

foglioline di menta (facoltativo)

 

 

 

Preparazione:

  • Ho fatto soffriggere brevemente lo scalogno nell’olio, ho versato il riso, l’ho tostato per qualche minuto e l’ho sfumato con  mezzo bicchiere di prosecco.
  • Una volta evaporato il vino, ho iniziato ad aggiungere il brodo bollente, un po’ per volta, mescolando ogni tanto.
  • A metà cottura, ho aggiunto le fragole tagliate a pezzetti, tenendone da parte due o tre.
  • Una volta cotto il riso, ho mantecato con il seirass, ho spento il fuoco e lasciato riposare coperto per due minuti.
  • Ho messo il risotto nei piatti e ho completato con altri pezzetti di fragole fresche e qualche fogliolina di menta.

 

Se non avete il seiras a disposizione, potete sostituirlo con della normale ricotta, oppure, per una versione più sostanziosa, con qualche cucchiaiata di panna da cucina, anche vegetale, o con i classici burro e parmigiano.

il risotto alle fragole nel piatto

Ho preparato questo risotto come esperimento, per prova, per divertimento, ma, all’assaggio, il suo gusto delicato mi ha talmente convinto che ho deciso di metterlo sul blog, anche se avevo giurato e spergiurato, tra me e me, che non avrei mai e poi mai pubblicato un risotto alle fragole. Beata incoerenza. Del resto, come si dice, solo i cretini non cambiano mai idea, no?

il risotto alle fragole

Come sempre, leggerei molto più che volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, i dubbi, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

12 commenti

  1. Io invece sono un vero topo e adoro i formaggi eppure il seirass proprio non lo conoscevo! Ma quanto è delicato ed elegante questo risotto? Assolutamente da provare. Un bacio

    • Ahahahah, anche mia figlia è un topolino, come te, qualsiasi cosa va bene purché sia formaggio! Grazie mille e a presto.

  2. ..e meno male che hai scovato questo banchetto ^_^ adesso chissà quante altre golosità ti ispirerà! Anch’io non sono una grande estimatrice dei formaggi ma al tuo risotto non saprei proprio dire di no 😛

    • Grazie, Consuelo! In effetti ho già individuato qualcosa di interessante da provare al più presto. Ciao e buon weekend!

  3. Caspita che super risottino, morbido e cremoso con quel tocco di colore che lo rende ancor più invitante!!! L’ho fatto anch’io con le fragole e mi è piaciuto molto, ma lo rifarò con la ricotta per renderlo più cremoso….
    Baci

    • Grazie, Laura! Il risotto alle fragole o lo ami o lo idi e sono contenta di sapere che siamo dalla stessa parte ^_^ A presto!

  4. Complimenti cara Zeudi per questa straordinaria ricetta che da un po’ volevo provare, ma con timore. Mi piace l’accostamento finale al Seirass perché, come ben sai, in famiglia apprezziamo tutti questo formaggio fresco. II tuo risotto ha un aspetto spettacolare ed è supportato da un servizio fotografico di tutto rispetto. Splendidi scatti rendono merito alla tua invitantissima ricetta.

    • Grazie mille, Silvia, come sempre, sei troppo gentile! Sono molto contenta che la ricetta ti sia piaciuta e non vedo l’ora di poter ricambiare la visita sul tuo blog!

  5. Io invece potrei vivere di solo formaggio da quelli erborinati al primo sale e a tutti quelli che esistono sulla faccia della Terra purtroppo … Il tuo risotto è molto invitante Zeudi e mi incuriosisce parecchio …ciaoo cara buon we!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *