Involtini di peperoni con tonno e ricotta

Lo scorso fine settimana sono stata alla Fiera del Peperone di Carmagnola, una vera istituzione per il territorio piemontese. Ovviamente ho acquistato una mole notevole di bellissimi peperoni, grandi e carnosi. Tre di questi peperoni “top di gamma” si sono trasformati in ottimi involtini di peperoni con tonno e ricotta. Sfiziosi e dal sapore non troppo deciso, questi involtini sono perfetti come antipasto e possono risultare gradevoli perfino per chi non ama molto questo ortaggio.

Mia figlia, ad esempio, che ha un’avversione a priori verso i peperoni, è stata attirata da questi simpatici rotolini colorati e, udite udite, ha voluto perfino assaggiarli. Alla fine ha sentenziato che, sì, fatti così perfino i peperoni non erano male. La cosa è andata, dunque, al di là delle mie più rosee aspettative. Ed è per questo che ho deciso che questi semplicissimi bocconcini andassero condivisi. Allora su le maniche e andiamo in cucina.

gli involtini di peperoni con tonno e ricotta

RIcetta

Per

12 involtini

Preparazione

30 minuti

Cottura

20 minuti

Ingredienti

  • 3 peperoni

  • 70 g di tonno sott’olio sgocciolato

  • 200 g di ricotta

  • un cucchiaino di capperi sotto sale

  • due rametti di prezzemolo

  • sale q.b.

Preparazione

  • Sciacqua i peperoni e, con la forchetta, bucherellali intorno al picciolo.
  • Cuoci i peperoni nel forno a microonde (possibilmente sul piatto crisp) alla massima potenza per 20 minuti, girandoli ogni 5 minuti, in modo da favorire una cottura uniforme.
  • Metti i peperoni cotti, ancora ben caldi, dentro una terrina e coprila con pellicola.
  • Nel frattempo sgocciola e asciuga molto bene con carta assorbente il tonno e poi tritalo insieme con i capperi e il prezzemolo.
  • Mescola il tonno con la ricotta e un pizzico di sale e inserisci il composto in una tasca da pasticcere senza bocchetta.
  • Quando i peperoni sono tiepidi, elimina il picciolo, la pelle e i semini interni, cercando di non sfaldarli eccessivamente, in modo da ricavare quattro pezzi da ogni peperone.
  • Rifinisci i bordi di ogni falda rendendola quanto più possibile regolare.
  • Spremi una striscia generosa di tonno e ricotta sulla falda di peperone e poi rigira quest’ultima su se stessa, in modo da formare l’involtino.
un primo piano degli involtini di peperoni con tonno e ricotta

Qualche considerazione sugli involtini di peperoni con tonno e ricotta

Come ho detto prima, sarebbe meglio, per questi involtini, scegliere dei peperoni abbastanza grandi e belli carnosi. Risulteranno più sodi e saporiti.

La seconda considerazione riguarda  la cottura dei peperoni. Probabilmente i puristi inorridiranno leggendo che ho cotto i peperoni al microonde. A me, però, non me ne vogliate, piacciono proprio tanto così. Restano molto più dolci e delicati nel sapore rispetto a quelli cotti sulla fiamma o nel forno. Oltre all’indubbio vantaggio di impiegare un terzo del tempo per completare la cottura. Poi, se proprio non sopportate l’idea dell’orrido microonde e preferite il sapore affumicato del peperone arrostito, liberi di assecondare il vostro gusto.

gli involtini di peperoni con tonno e ricotta

Questo piatto a me non pare particolarmente pesante né grasso, ma, se ne desiderate una versione ancora più leggera, potete optare per del tonno al naturale e usare una ricotta light. Al contrario, se ne cercate una declinazione più sapida (e anche un po’ più calorica), allora potete sostituire la ricotta, in tutto o in parte, con della robiola fresca.

Se vi piacciono i peperoni, qui sul blog trovate anche la ricetta del risotto alla crema di peperoni, anche lui a prova di bambino schizzinoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *