i peperoni nel piatto

PEPERONI IN PADELLA

Ho meditato molto su quale ricetta preparare con i sontuosi peperoni che avevo comprato alla sagra di Carmagnola, ma, alla fine, i peperoni sono talmente buoni da soli che non hanno bisogno d’altro, così li ho fatti come sempre, semplici semplici in padella, con la sola aggiunta di qualche cappero e qualche oliva nera… “E vedi che ti mangi!”, come dice sempre il mio compagno, salernitano.

un'immagine dei peperoni con capperi e olive nel piattoIngredienti per due persone:

2 peperoni

un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate

un cucchiaino di capperi sotto sale

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

uno spicchio d’aglio

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho pulito i peperoni, eliminando i filamenti bianchi e i semini che ci sono all’interno, poi li ho sciacquati e tagliati a listarelle.

i peperoni sciacquati e tagliati a falde i peperoni tagliati a listarelle

  • Ho messo tre cucchiai di olio extravergine in padella e ci ho fatto sfrigolare un po’ l’aglio schiacciato e i capperi, che avevo sciacquato prima.
  • Poi ho aggiunto i peperoni a listarelle, le olive intere e pochissimo sale e ho portato a cottura, senza coperchio, regolando man mano il fuoco, in modo da far cuocere bene i peperoni senza bruciarli. C’è voluto più o meno un quarto d’ora. Se piacciono molto teneri, si può aggiungere un pochino d’acqua, ma io di solito preferisco far senza.

un primo piano dei peperoni cotti

 

Io li ho mangiati a pranzo, accompagnati da una bella pagnottina di pane fragrante e, naturalmente,  senza dimenticare di fare scarpetta nel piatto, ma ci si può condire anche la pasta, volendo, magari aggiungendo qualche pomodorino tagliato verso fine cottura.

un piatto di peperoni in padella

E voi avete qualche bella ricettina coi peperoni da suggerirmi? Le leggerei, come sempre, molto molto volentieri!

[sgmb id=”1″]

4 commenti

    • E già, ormai l’estate è un ricordo, sigh! Grazie per essere passata “Zia Consu” (Forte questo nome 😀 ) e buona settimana a te!

  1. Anche io adoro i peperoni…proverò a farli così, poi la semplicità è un valore aggiunto. Io li faccio al forno, poi li pelo e li condisco con olio, sale, pepe e prezzemolo! Con i crostini caldi sono la fine del mondo! 😉

    • Ciao Anna, hai ragione, le cose semplici sono sempre le migliori e i peperoni al forno sono superlativi. Grazie mille per essere passata di qua e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *