Torta in tazza con burro d’arachidi e gocce di cioccolato

La torta in tazza con burro d’arachidi e gocce di cioccolato è una ricetta per un dolce velocissimo. Io ricorro alla torta in tazza quando, magari nel week end, avrei voglia di coccolare la mia famiglia con qualcosa di buono a colazione, ma non ho avuto tempo di preparare nulla il venerdì. Queste monoporzioni sono pronte in meno di cinque minuti, compresa la cottura. Inoltre, sono versatilissime e facili da adattare a quello che la nostra dispensa ci offre. Inoltre, seguendo questa ricetta non avrete bisogno nemmeno di usare la bilancia. Bastano un cucchiaio, una forchetta per mescolare e, naturalmente, una tazza. Et voilà, la vostra coccolina dolce è già pronta.

la torta in tazza con burro d'arachidi e gocce di cioccolato

RIcetta

Per

1 porzione

Preparazione

3 minuti

Cottura

2 minuti

Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina

  • un cucchiaino di lievito per dolci

  • un pizzico di sale

  • un cucchiaio di zucchero

  • un cucchiaio di burro d’arachidi

  • un cucchiaio di olio di semi

  • 5 cucchiai di latte (anche vegetale)

  • un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  • Metti nella tazza la farina, il sale, il lievito, lo zucchero e dai una mescolata con la forchetta.
  • Unisci l’olio, il burro d’arachidi, il latte e amalgama bene, sempre con la forchetta.
  • Per ultime, metti le gocce di cioccolato e mescola ancora per distribuirle.
  • Se vuoi, spargi qualche goccia di cioccolato anche sulla superficie.
  • Cuoci nel forno a microonde alla massima potenza per un minuto e mezzo. Fatto.

Considerazioni sparse sulla torta in tazza con burro d’arachidi e gocce di cioccolato

Prima di tutto, una parola sulla cottura. A seconda della potenza del vostro microonde, potrebbero volerci fino a trenta secondi in meno o in più. Un minuto potrebbe bastare oppure potreste dover arrivare a due. Voi sorvegliate la torta dentro il microonde, quando vedete che è cresciuta, significa che è pronta. Io la trovo anche simpatica come cosa da osservare. Puff, un attimo ed è già lievitata.

In secondo luogo, il mio consiglio per gustare al meglio questo dolcetto è di consumarla calda. Magari non proprio rovente, ma almeno tiepida. Quando la togliete dal microonde, lasciatela riposare per pochi minuti e poi affondate il cucchiaino. Questo genere di torta, se preparata con troppo anticipo, perde molta morbidezza. E, dato il pochissimo tempo e il pochissimo lavoro che richiede, vale la pena di prepararla sul momento.

un primo piano dell'interno morbido della torta in tazza con burro d'arachidi e gocce di cioccolato

Infine, come vedete dalla lista degli ingredienti, non ci sono né burro, sostituito dall’olio e dal burro d’arachidi, né uova, completamente assenti. Basterà, dunque, sostituire il latte vaccino con la bevanda vegetale che preferite e la ricetta sarà perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Se lo gradite, sulla mia pagina Instagram potete trovare anche un piccolo video che ho girato sulla semplicissima preparazione di questo dolcetto. Mentre, qui sul blog, trovate anche la ricetta della torta in tazza al caffè.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *