i biscotti al cioccolato tipo nascondini fatti in casa

Biscotti al cioccolato tipo nascondini

Avevo provato già tempo fa a fare dei biscotti al cioccolato tipo nascondini, ma il risultato era stato piuttosto deludente. Esteticamente erano riusciti anche carini, ma erano un po’ duretti e sapevano troppo poco di cioccolato, per i miei gusti. Così, un po’ sfiduciata, avevo lasciato perdere l’idea.

Finché il solito, ineffabile Pinterest mi ha presentato un’altra invitante montagnola di questi dolcetti, precisamente proveniente dal blog Il Paradiso dei Dolci Vegani. Siccome sono cocciuta, ho voluto riprovare, questa volta prendendo spunto proprio da quella ricetta. Andando un po’ controcorrente, l’ho “sveganizzata” e ci ho messo le uova. Questo mi ha obbligato a bilanciare un po’ gli altri ingredienti, ma come base ho seguito quella ricetta. E devo dire che stavolta il risultato è stato, invece, molto soddisfacente. Dai, andiamo in cucina a preparare i nascondini, allora.

i biscotti al cioccolato tipo nascondini

RIcetta

Per

ca. 35 biscotti

Preparazione

30 minuti

Cottura

20 minuti

Ingredienti

  • 350 g di farina tipo 1

  • 50 g di fecola di patate

  • 140 g di zucchero

  • 5 g di lievito per dolci

  • 80 g di olio di semi di girasole

  • 100 g di cioccolato fondente al 70%

  • 20 g di cacao amaro in polvere

  • 2 uova piccole

  • un pizzico di sale

Preparazione

  • Mescola in una terrina la farina, la fecola, lo zucchero, il sale e il lievito.
  • Metti al centro le due uova, l’olio e impasta con le mani per ottenere un composto omogeneo.
  • Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
  • Preleva un terzo circa della frolla e uniscivi il cioccolato fuso e il cacao amaro, impastando per incorporarli.
  • Modella la frolla al cioccolato in una sorta di salsicciotto, cercando di lavorarla velocemente, mentre mantiene ancora un po’ del calore del cioccolato fuso.
  • Stendi la frolla bianca col mattarello a uno spessore di un paio di millimetri, formando un rettangolo lungo e stretto.
  • Al centro del rettangolo, adagia la frolla al cioccolato, poi richiudivi sopra i lembi della frolla bianca e premi delicatamente col mattarello per farli aderire.
  • Taglia il cordone che hai ottenuto in tanti biscotti e trasferiscili su una teglia foderata di carta forno.
  • Cuoci i nascondini in forno già caldo a 170° per venti minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo di cottura è soltanto indicativo.
  • Sforna i biscotti e falli raffreddare completamente su una griglia prima di consumarli.

Consigli e considerazioni sui biscotti al cioccolato tipo nascondini

Come ho scritto nella procedura, è importante lavorare la frolla al cioccolato il più in fretta possibile. Formate il cordoncino subito dopo aver incorporato il cioccolato fuso, finché l’impasto risulta ancora abbastanza caldo, altrimenti, raffreddandosi, si indurirà molto e rischierete di non riuscire più a dare la forma che desiderate. Usate comunque delicatezza nel manipolare anche la frolla bianca, che, a onor del vero, non è proprio resistentissima.

I miei biscotti non sono proprio uguali ai nascondini, non tanto nella forma, che, come ben vedete, non è identica. Ma soprattutto nel sapore: questi nascondini sono ciocccolatosissimi, a differenza di quelli industriali, dove il cioccolato, oltre che alla vista, è piuttosto ben nascosto anche al palato. Diciamolo, dai. Se preferite un sapore meno intenso di cioccolato, potete usare cioccolato a più bassa percentuale di cacao. Oppure potete dimezzare la quantità di cacao in polvere utilizzato, sostituendo il restante con altrettanta farina. Vi sconsiglio, però, di ometterlo completamente il cacao in polvere, altrimenti non otterrete una frolla dal colore bello scuro.

I biscottini si conservano a lungo chiusi in una scatola di latta e sono veramente perfetti da inzuppare nel latte a colazione. Ora che le scuole sono ricominciate, i nostri bimbi hanno bisogno di tanta energia per far fronte a tutti gli impegni e i nascondini mi sembrano davvero molto adatti alla bisogna.

Se amate i biscotti al cioccolato, qui sul blog trovate anche la ricetta facilissima dei biscotti crepati al cacao, anche loro preparati senza burro né farine raffinate.

i biscotti al cioccolato tipo nascondini

Questi biscotti golosi, con tanto buon cioccolato fondente, sono la mia proposta di oggi per la rubrica Il Granaio –  Baking Time, la vetrina della nostra panetteria virtuale, dove ogni primo e terzo giovedì del mese, potete trovare una nutrita lista di leccornie. Vi invito a cliccare sul logo qui sotto per seguirci sulla nostra pagina facebook e, naturalmente, a visitare tutti i link che seguono, per scoprire le cose buone che abbiamo preparato oggi.

da Carla: fiori di brioche alla ricotta 

da Federica: Zeppole di pasta cresciuta alle olive e pomodorini secchi 

da Sabrina: Pane di semola con semi di zucca e girasole

da Simona: Pane di semola rimacinata di grano duro siciliana (con lievito madre) 

8 commenti

  1. Che golosetti i tuoi biscotti Zeudi complimenti 😋👏🏼👏🏼Saranno uno tira l’altro e già immagino che dovrei raddoppiare le dosi per farli durare qualche giorno 😂

  2. La realizzazione in casa dei prodotti industriali mi intriga moltissimo, perché so già che sono moooolto più buoni! Ottimi nascondini 🙂 un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *