il plumcake con farina di farro e mirtilli rossi

PLUMCAKE AL FARRO CON MIRTILLI ROSSI

Se c’è un genere di dolci a cui proprio non so resistere, sono quelli semplici, senza fronzoli né intrugli, quelli che sanno di casa. E siccome sono capace di trangugiarne una buona metà da sola senza battere ciglio, senza neanche accorgermene, sarebbe meglio che non li preparassi troppo spesso, ma non ce la faccio, perché mi piacciono troppo e, quando penso che domani a colazione mi aspetta una buona fetta o due del mio fragrante plumcake con farina di farro semintegrale, mi sento un pochettino più felice. Ecco perché continuo a farli, imperterrita.

il plum cake al farro con mirtilli rossiIngredienti:

150 g di farina semintegrale di farro

2 uova

100 g di zucchero

125 g di yogurt bianco non zuccherato

50 g di olio di riso o di girasole

100 g di mirtilli rossi essiccati

scorza di un limone

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale

 

 

 

 

Preparazione:

  • Sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone con la frusta elettrica per almeno cinque minuti, finché diventano chiare e spumose.
  • Aggiungete l’olio a filo continuando a montare.
  • Inserite ora, alternandoli, un po’ per volta, lo yogurt e la farina mescolata al lievito, che farete cadere da un setaccio, continuando a montare.
  • Se, arrivati al fondo del setaccio, troverete della crusca, abbiate cura di versarla nell’impasto, altrimenti andranno perse le fibre della farina non raffinata.
  • Infarinate leggermente i mirtilli rossi disidratati (anche detti cranberries), aggiungeteli all’impasto e mescolate.
  • Ungete uno stampo piccolo da plumcake, versatevi l’impasto e infornate in forno caldo a 180° per 40 – 45 minuti, tenendo presente che ogni forno è diverso dall’altro, perciò il tempo di cottura è soltanto indicativo. Vale la prova stecchino.
  • Tiratelo fuori dal forno, fatelo raffreddare per bene, sfilatelo dalla teglia e… Godetevelo!

 

primo piano di una fetta di plumcake semintegrale al farro con mirtilli rossi

Avevo già provato a fare il pane con questa farina semintegrale di farro, era venuto buono, ma era proprio brutto, ma brutto brutto, aiutatemi a dire: brutto. Così, abbandonate le velleità panificatorie, sono scesa a più miti consigli, e devo dire che Il sapore rustico di questa farina  si sposa molto bene con quello lievemente acidulo dei mirtilli rossi e, come temevo, ho continuato ad affettare e mangiare, affettare e mangiare, affettare e mangiare… Io sono pessima, ma il plumcake, nella sua semplicità, è veramente buono, credetemi.

il plumcake semintegrale al farro con mirtilli rossi

Questo dolcetto che definirei da tè, confortante e senza pretese, perfetto per colazione e per merenda, è la mia proposta per il primo appuntamento di ottobre con la rubrica Il Granaio, dove troverete, ogni primo e terzo giovedì del mese, deliziosi lievitati, dolci e salati, torte salate e torte da credenza. Ecco l’elenco delle squisitezze che abbiamo preparato oggi:

da Carla: pizza con ricotta, uva rosata e cipolle dorate

da Monica: Focaccia genovese secca

da Natalia: Focaccia senza impasto

da Sabrina: Merendine farcite

da Simona: Focaccia con cipolle e curry

9 commenti

  1. E fai bene…come si fa a resistere!! Anch’io amo questi dolci, il profumo che riempie la cucina mentre cuociono poi mi fa impazzire!!! Mi piace un sacco il tuo plumcake!!!!

    Un abbraccio grande Zeudi
    Moni

  2. Mi fai sempre ridere di gusto 😁.. hai ragione anche io preferisco le torte di casa e anche io sono capace di mangiarne mezza in una volta 🙈. Poi amo la farina di farro, quindi il tuo plum Cake l’altra metà lo sgobberei io; bravissima

  3. E’ vero! I dolci semplici e genuini hanno una magia particolare e, come dico sempre, profumano di cose buone e semplici di una volta. Ottimo plumcake sia nella scelta della farina semintegrale di farro sia nell’utilizzo dei mirtilli. Un bacio

  4. Che spettacolo questo plumcake Zeudi!!! Averlo qui, non riuscirei a non cedere alla tentazione di gustarlo fetta dopo fetta!!! 😋😋😋

  5. Anche io sono per i dolci semplici, mi piace non essere aggredita dal troppo dolce, ma farmi accompagnare alla delicatezza del sapore della frutta… percepire gli ingredienti. Questo plumcake andrebbe divorato anche a casa mia! Ciao Zeudi!

  6. Mi trovi pienamente d’accordo. Anche io non so resistere ai dolci fatti in casa e come te me li spazzolo in un lampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *