le ciambelline al caffè e anice stellato con la glassa al caffè

CIAMBELLINE AL CAFFE’ E ANICE STELLATO

L’anno scorso, più o meno in questo periodo, il papi assaggiò in un bar un caffè con una spruzzata di anice stellato in superficie e si invaghì irrimediabilmente del riuscitissimo connubio, costringendosi successivamente a un’estenuante quanto vana ricerca dell’agognata spezia in polvere. Il tapino vagava disorientato e sempre meno speranzoso per erboristerie e corsie di supermercati, ma niente, l’anice stellato compariva soltanto intero, e ogni volta accompagnato dal definitivo monito: i coriacei semini sono impossibili da macinare con mezzi casalinghi. Impietosita da tanta frustrazione, decisi di venirgli in aiuto, rivolgendomi, come ultima spiaggia, al banchetto delle spezie del mercato rionale, che espone in bell’ordine sacchettini pieni di ogni sorta di fragrante polverina. E anche questa volta non fui delusa. Ogni volta mi avvicino timorosa e chiedo, quasi disperando, e ogni volta il gioviale proprietario mi risponde “sì, ce l’ho”. E così iniziò il quotidiano triangolo amoroso tra il papi, il caffè e l’anice stellato, riposto proprio lì, di fianco alla caffettiera, pronto alla bisogna.

Naturalmente ho assaggiato e apprezzato anch’io il caffè appena sporcato con un pizzico di polvere d’anice stellato e li ho immediatamente immaginati insieme in un dolce soffice e fragrante. Siccome ho i miei tempi, è passato quasi un anno da quando ho avuto questa epifania a quando ho finalmente messo in atto la visione, complice anche il gradito omaggio ricevuto da Boutic Caffè, torrefazione artigianale della mia città, Maestro del Gusto 2019 – 2020, che fa caffè di altissima qualità con grande dedizione da più di sessant’anni. Ottima occasione per mettersi all’opera.

le ciambelline al caffè e anice stellatoIngredienti per 6 ciambelline 

2 uova

150 g di zucchero mascobado

80 ml olio di riso o di semi

80 ml di caffè forte della moka (io Guatemala Boutic Caffè)

160 g di farina (io tipo 1)

mezzo cucchiaino di anice stellato in polvere

un cucchiaino di cacao amaro (facoltativo)

mezza bustina di lievito

Per decorare:

zucchero a velo

caffè

stelline o codette di zucchero

Preparazione:

  • Preparate due tazzine di caffè bello forte con la moka o come siete abituati e tenetelo in caldo.

il caffè che ho utilizzato

  • Montate le uova insieme allo zucchero mascobado con le fruste elettriche per almeno cinque minuti, fino a renderle gonfie e spumose.
  • Aggiungete a filo, sempre montando, prima l’olio e poi il caffè caldo.
  • Setacciate la farina con il lievito, l’anice stellato e il cacao e aggiungetela a più riprese al composto, ancora montando con la frusta elettrica.
  • Oliate e infarinate gli stampi per le ciambelle e versatevi il composto, poi cuocete in forno caldo a 180° per 20 – 25 minuti, se avete optato per le monoporzioni, circa dieci minuti in più se usate lo stampo grande.
  • Sfornate e fate raffreddare completamente prima di decorare e consumare.
  • Se volete, preparate la glassa mescolando tre cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia di caffè, fatela colare sui dolcetti e completate con codette o stelline di zucchero o, se preferite, spolverizzate semplicemente le ciambelline con lo zucchero a velo.

le ciambelline al caffè e anice stellato

una ciambellina al caffè e anice stellato con lo zucchero a velo

Dire ciambelle con caffè e anice stellato è quasi come dire mattina di Natale, il profumo del caffè che aleggia in cucina al mattino, presto prestissimo perché i bambini sono impazienti di scartare i regali sotto l’albero, l’odore dolce e pungente dell’anice, le poche briciole che ha lasciato Babbo Natale di quei biscotti speziati che gli avete preparato sporcando tutta la cucina e i nasini di farina. Ecco il Natale che vi auguro e che mi auguro, morbido, semplice e avvolgente, come le cose che contano davvero.

le ciambelline al caffè e anice stellato con la glassa al caffè

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

4 commenti

  1. Anche a me l’anice stellato ricorda tanto il Natale…che profumo! E che splendore le tue ciambelline! Buone feste cara un bacio

  2. Sono deliziose queste ciambelline! mai provato il caffè con l’anice stellato… dovrò provarlo, mi incuriosisce e così magari rompo il mio grande amore con la cannella! ahahaha. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *