il budino di ricotta dell'Artusi

BUDINO DI RICOTTA

Dopo questa lunga giornata, finalmente posso sedermi al pc e dedicare un po’ di tempo a questa ricetta, che non è nuova né originale, ma che ci tenevo a condividere. E’ notte, tardi, perciò sarò breve e probabilmente farò più errori del solito, ma almeno sono qui. Quella che ci tengo tanto a scrivere è niente popò di meno che una ricetta di quelle trascritte dal sommo Pellegrino Artusi nel suo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, il budino di ricotta, sublime nella sua assoluta semplicità.

il budino di ricottaIngredienti per tre persone:

3 uova

180 g di ricotta

60 g di zucchero a velo

60 g di mandorle sgusciate

scorza di un limone

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Pelate le mandorle dopo averle tuffate per un minuto nell’acqua bollente e frullatele finemente insieme alla chiara di una delle tre uova.
  • Setacciate la ricotta e mescolatela al composto di mandorle e albume.

le mandorle nel frullatore con la chiara d'uovo  ricotta e mandorle nella terrina

  • Sbattete le uova con lo zucchero e unitele al resto, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

i pirottini imburrati e cosparsi di pangrattato  i budini a bagnomaria prima della cottura

  • Imburrate e cospargete tre stampini per budino, versatevi il composto e cuocete a bagnomaria in forno per 50 minuti. E’ facile che i vostri forni siano più performanti del mio, un po’ sgangherato, perciò vi suggerisco di iniziare a controllare la cottura già dopo mezz’ora.

il budino di ricotta dell'Artusi

Anche questa volta, ho cercato di essere quanto più possibile rispettosa della ricetta trascritta dall’Artusi, ma non ho resistito al richiamo del frullatore e l’ho usato per “pestare le mandorle finissime”, anziché, come prescriveva Lui, utilizzare il mortaio, anche se, onestamente, penso che le signore dell’epoca, coi loro pestelli, facessero un lavoro migliore. L’unico altro cambiamento è che ho preparato i tre quinti della dose contenuta nella ricetta, ma ho mantenuto scientificamente le proporzioni (era facile). Aggiungo ancora che l’Artusi non fa cenno al bagnomaria, ma io l’ho scelto perché il mio forno a gas rischiava di sbruciacchiare impietosamente il fondo dei budini e, in ultimo, dirò anche che Lui suggeriva l’utilizzo di uno stampo unico, mentre io ho optato per le monoporzioni. Spero che consideriate questi piccoli aggiustamenti perdonabili.

il budino di ricotta

Il budino di ricotta è, comunque, un dolce deliziosamente semplice, con un delicatissimo aroma di mandorla e limone che, uniti alla sua morbidezza, lo rendono davvero irresistibile.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i dubbi, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

12 commenti

  1. Non ci crederai ma non l’ho mai assaggiato nè tantomeno preparato! Non mi resta che prendere appunti <3
    ps: mi sono consolo a non essere l'unica che si ritrova a fare le cose a notte tarda 😅

  2. adoro i budini di ricotta!!! li faccio spesso e non mi stancano mai, in ogni declinazione, posso venire a fare merenda da te? 🙂
    p.s. siccome non hai il gadget “seguimi” di google, ho aggiunto l’url del tuo blog nel mio blog roll, in home page, ma è uscita una scritta che mi avvisava che sarà impossibile aggiornare i post … boh, tu sai perchè? in ogni caso il link al blog è visibile :-)) ciao buona giornata

    • Grazie, Simona, ti invito volentieri a merenda da me! Per il feed rss difettoso, chiederò al mio “web master” di fiducia 😀

  3. Adoro i dolci alla ricotta, questo budino lo sento mio!
    Ps per la confettura di peperoni, provaci perchè è veramente facilissima 🙂 Un bacio

  4. Veramente ottimo anche poco zucchero mi piace la ricotta e poi lavorata … da madrelingua tedesco/austriaco sono abituata alla ricotta come dico io manipolata. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *