il risotto con carciofi e menta, mantecato con ricotta e pecorino

RISOTTO CON CARCIOFI RICOTTA PECORINO E MENTA

Nel mio dna, e nella mia vita in generale, nord e sud si mescolano, anche se sono nata e sempre vissuta a Torino che, del resto, è stata a lungo una città meta di immigrazione. Le mie origini sono venete da parte di mamma e calabresi da parte di papà e la mia quotidianità la divido felicemente con un salernitano. Tutto questo si riflette inevitabilmente anche nei miei gusti culinari, nel senso che mi piacciono molto sia i cibi più tipicamente del nord che quelli del sud, dalla polenta alla cassata, con tutto quello che ci sta in mezzo che, in un paese ricco e sfaccettato come l’Italia, non è poco. Secondo quanto ho letto su Internet, la pasta con i carciofi e la ricotta, che adoro, parrebbe avere origini siciliane, onestamente lo ignoravo. Io ho voluto trasferire questa meravigliosa accoppiata nel risotto, più presente in Piemonte e Lombardia, e ho poi aggiunto il pecorino,  più utilizzato al centro-sud, e la menta, che si trova un po’ ovunque, ma è rinomata quella di Pancalieri, paesino in provincia di Torino. Eccola, allora, la ricetta di questo risotto che, in qualche modo, mi rappresenta.

un piatto di risotto con carciofi, ricotta, pecorino e mentaIngredienti per persona:

60 grammi di riso Carnaroli Il Buon Riso

un carciofo

un cucchiaio di ricotta (50 grammi)

10 grammi di pecorino grattugiato + qualche scaglia

4 o 5 foglioline di menta

mezzo scalogno

500 ml di brodo vegetale

due cucchiai di olio extravergine di oliva

 

 

 

Preparazione:

  • Ho rosolato brevemente lo scalogno nell’olio extravergine e poi ho aggiunto il carciofo pulito e tagliato a fette, che ho stufato per cinque minuti, aggiungendo un po’ di brodo.
  • Una volta asciugato il brodo, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare a fuoco alto per pochi minuti, poi ho abbassato il fuoco e ho aggiunto il brodo vegetale caldo un po’ per volta, fino a raggiungere la cottura desiderata.

collage di foto del procedimento per preparare il risotto

  • Nel frattempo, ho grattugiato il pecorino e ho tritato la menta con la mezzaluna.
  • Una volta cotto il riso, ho mantecato aggiungendo la ricotta, il pecorino e, fuori dal fuoco, le foglioline di menta tritate.
  • Ho fatto riposare il mio risotto per due minuti e l’ho servito completandolo con un po’ di pecorino a scaglie.

un primo piano del risotto con carciofi, ricotta, pecorino e menta

Non ho voluto esagerare con il pecorino, perché il suo sapore piuttosto forte avrebbe rischiato di coprire il resto, ma, se lo amate, potete abbondare senza controindicazioni. Il risotto mi è piaciuto moltissimo, nell’insieme l’ho trovato molto delicato, ben equilibrato e piacevolissimamente cremoso, grazie alla ricotta, che rende la mantecatura un po’ più leggera di quella, pur libidinosa, che si fa con il burro abbondante.

il risotto con carciofi, ricotta, pecorino e menta nel piatto

Come sempre, leggerei molto volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, i suggerimenti, i consigli e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

 

12 commenti

  1. L’Italia è un paese meraviglioso, dal patrimonio artistico ed architettonico a quello culinario, ovunque si può assaggiare il piatto tipico e non delude mai. Brava come sempre Zeudi!

  2. Mi piace il risotto anche se lo prepara pochissimo e in questa tua preparazione che immagino gustosa e cremosa mi è piaciuta molto il tuo suggerimento di mantecare anche con la ricotta per evitare un eccesso di grassi ottenendo comunque un ottimo risultato…davvero notevole brava Zeudi!! E buon pomeriggio ^_^

  3. Che bello tutto questo meltin’pot che fa parte della tua vita 🙂 si riflette con piacere anche in cucina ed io assaggio sempre con grande piacere 🙂 Questo risotto ha un aspetto proprio delizioso 🙂
    Buona serata <3

  4. Molto simpatico il parallelo tra il mix delle tue origini e della tua vita con i prodotti caratteristici della varie regioni……di sicuro hai fatto un meraviglioso risotto, piatto che amo tantissimo, e che con le tue sfiziose varianti sono molto curiosa di provare!!!
    Baci

  5. Buongiorno che buon risotto..per i miei gusti metterei un cucchiaio in più di pecorino..bella presentazione..buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *