Decisamente non sono una brava foodblogger, perfino a me non sfugge che non è una gran strategia pubblicare due ricette di fila con protagonisti i molluschi, ma, che vi devo dire, per questa volta va così. Non ho molto da raccontare riguardo a questa ricetta, se non che l’ho preparata già diverse volte e che piace parecchio sia a me che al resto dell’allegra famigliola, infatti, nel breve tempo che mi sono concessa per scattare le foto, il mio compagno ne ha spazzolato una razione molto (ma molto) più cospicua di quella che vi mostro nelle immagini, a mio gusto esageratamente morigerata, per quanto lievemente più fotogenica.
Ingredienti per 3 persone:
500 grammi di totani freschi
240 grammi di spaghetti
200 ml di vino rosso
150 grammi di passata di pomodoro
3 pomodorini ciliegino
due rametti di prezzemolo
uno spicchio d’aglio
un filo d’olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Ho separato la testa dei totani dai tentacoli, in questo modo, gran parte delle interiora viene via. Poi, per pulirli bene, ho rivoltato la sacca ed eliminato quello che restava dentro, inclusa l’asta di cartilagine ed, infine, ho tolto anche gli occhi, con una forbice, e il becco, che si trova in mezzo ai tentacoli.
- Li ho sciacquati molto bene sotto l’acqua corrente e li ho tagliati, le teste ad anelli e i tentacoli in tre o quattro parti.
- Ho fatto soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine e ho poi aggiunto i miei totani tagliati.
- Quando hanno iniziato a cambiare colore, ho sfumato con il vino rosso, ho coperto la padella e ho lasciato cuocere a fuoco medio per dieci minuti, poi ho aggiunto anche la passata di pomodoro e ho cotto un altro quarto d’ora. A cottura quasi ultimata ho aggiunto anche qualche pomodorino tagliato a metà e il prezzemolo tritato.
- Nel frattempo, ho lessato gli spaghetti in acqua salata e, una volta cotti, li ho saltati insieme al sugo di totani. Ho messo nei piatti e finito con un altro po’ di prezzemolo tritato.
Io avevo in casa del Grignolino e ho usato quello, ma anche un vino un po’ più corposo non stonerebbe, non bisogna lasciarsi impressionare, il vino rosso non è amico solo delle carni rosse, ma va amabilmente d’accordo anche con alcuni molluschi. Questo piatto si può tranquillamente considerare un piatto unico, non eccessivamente pesante, ricco di sapore e piuttosto economico, dato che i totani si possono acquistare quasi sempre a buon prezzo, che non guasta mai.
Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.
[sgmb id=”1″]
Mmm che buon sughetto questa pasta!!!!
Grazie Simona!
Wowww lo mangerei molto spesso la pasta così..Non ho mai fatto sfumare il pesce con il vino rosso..ho sempre usato il trebbiano..con entrambi i vini è doc ..buona giornata
Grazie mille, Paola, anche a me piace moltissimo la pasta con il pesce. A presto!
Veramente un idea questo sughetto. Io lo preferirei con il riso ma a marito la pasta sarà il massim. Ci acconterteremoi entrambi. Buona settimana e ..preso nota grazie.
Grazie, Edvige, mi hai dato una bella idea, quella di provarli col riso!
sono ottimi!
Grazie, Luisa!
Zeudi…che acquolina! Domani vado in pescheria!
Grazie mille, Anna, so che tu sei solita preparare deliziosi manicaretti col pesce.
Quanto mi piacciono i piatti di pesce, buonissima la tua pasta con quel ricco sughetto!!!
Baci
Anche a me, Laura, li mangerei un giorno sì e l’altro pure. Grazie e a presto!
Per quanto mi riguarda ne puoi pubblicare anche una terza di fila con i molluschi come protagonisti 😛 io li adoroooo e mi piace da matti questo piatto di spaghetti (ma voglio una dose come il tuo compagno, eh!)
Grazie, Consuelo, anche a me piacciono tanto e anche io preferisco dosi piú massicce!
Veramente golosi questi spaghetti, ma per la mia famiglia almeno 500 g di spaghetti ho 3 maschi affamati. Baci e serena settimana.
Grazie mille, Fabiola! 500 grammi è la dose perfetta, così non restano in giro pacchi smezzati ^_^