primo piano dei cestini di avena con yogurt greco e frutti di bosco

CESTINI DI AVENA CON YOGURT GRECO E FRUTTI DI BOSCO

Era da un bel po’ di tempo che vedevo girare su Internet la ricetta dei biscotti con solo due ingredienti, fiocchi d’avena e banana. Mi ero ripromessa di provare a farli, ma non trovavo mai l’occasione, finché non mi sono imbattuta, gironzolando su Pinterest, in un post in cui la stessa combinazione di ingredienti viene usata per preparare dei gusci, da riempire con quel che piace. Caso ha voluto che avessi in casa sia una banana un po’ troppo matura che i fiocchi d’avena, perciò questa volta ho deciso di non tergiversare e di mettermi subito al lavoro. Poco lavoro, per la verità, perché si tratta di una ricetta estremamente semplice, per quanto piuttosto scenografica, a mio modo di vedere.

i cestini di avena con yogurt greco e frutti di boscoIngredienti per 10 – 12 cestini:

85 g di banana matura

50 g di fiocchi d’avena

3 g di cacao amaro

100 g di yogurt greco (io 0% grassi)

frutti di bosco

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Schiacciate con la forchetta la banana insieme al cacao, fino a ottenere una purea abbastanza liscia.
  • Aggiungete i fiocchi d’avena e mescolate bene.
  • Dividete il composto nelle formine da mini muffin in silicone, premendo col dito sul fondo e sui bordi, in modo da ottenere i cestini.

collage di foto del procedimento per preparare i cestini di avena

 

  • Cuocete in forno caldo a 180° per venti minuti, tenendo presente che il tempo di cottura è relativo, perché ogni forno è diverso.
  • Estraete i cestini dagli stampi e fateli raffreddare completamente su una griglia.

il cestino di banana e fiocchi d'avena pronto

Io ho scelto di riempirli con lo yogurt greco senza grassi e i frutti di bosco, ma ognuno può naturalmente scegliere secondo i propri gusti, mi viene in mente, ad esempio, che la ricotta con il miele e la frutta secca potrebbe essere un altro buon abbinamento da provare.

immagine dall'alto dei cestini di avena con yogurt e frutti di bosco

 

Secondo me si tratta di un modo veramente delizioso di ingannare la fame, facendole credere che ci si stia avventando su succulenti pasticcini, mentre, in realtà, la si sta nutrendo con nient’altro  che un porridge con yogurt e frutta fresca, senza zuccheri e senza grassi aggiunti, sanissimo, ma non per questo meno buono. A me sembra proprio una buona idea, specie se c’è la volontà di rimettersi o di mantenersi in forma.

primo piano di un cestino di avena con yogurt greco e frutti di bosco

Noi ci abbiamo fatto colazione (sì, perfino la piccola tiranna li ha mangiati!), ma li vedrei molto bene anche come spuntino o fine pasto, per concedersi la gioia di una coccola sana e leggera.

Come sempre, sarei molto lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

2 commenti

  1. Dai che figata O_O adoro queste ricette con pochissimi e sani ingredienti! Ho tutto in casa quindi potrei anche provare ^_* Buon we

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *