un'immagine dei pancakes salati alle erbe aromatiche

PANCAKE DI CECI ALLE ERBE AROMATICHE

Quando ho scoperto la farina di ceci, non molto tempo fa per la verità, ho subito capito che si trattava di un ingrediente estremamente versatile, uno di quelli comodi da avere sempre in dispensa. Ci si può fare praticamente di tutto, non solo la farinata. E’ perfetta per preparare frittate, crepes, frittelle, pastella, per addensare polpettine e hamburger di legumi e chissà quante altre cose ancora. Se non bastasse, è un modo alternativo per mettere a tavola i benefici legumi, che, come è ormai ben noto, dovrebbero tornare a essere protagonisti pressoché quotidiani della nostra alimentazione. Non so voi, ma io sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarli e la farina di ceci mi ha veramente aperto un mondo. Questi pancake, oltre a essere sani e saporiti, sono anche semplicissimi da fare, perfetti per un pranzo o una cena da allestire in tutta velocità.

i pancakes salati di ceci alle erbe aromatiche prontiIngredienti per 5 pancake:

100 gr di farina di ceci

150 ml di acqua

4 gr di lievito istantaneo (non vanigliato)

un pizzico di sale

una foglia di salvia

qualche ago di rosamrino

un rametto di timo

un filo di olio extravergine di oliva

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho mescolato la farina di ceci con il lievito e un pizzico di sale e ho versato pian piano l’acqua, amalgamando con una frusta a mano, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  • Ho tritato le erbe aromatiche con la mezzaluna e le ho aggiunte alla pastella.

le erbe aromatiche che ho usato per i pancakes salati la pastella dei pancakes di ceci

  • Ho unto una padella con un filo d’olio extravergine e, una volta calda, vi ho versato un piccolo mestolo di pastella per volta.
  • Ho cotto ogni frittellina un paio di minuti per lato, girandola quando iniziavano a comparire le bolle sulla superficie, proprio come si fa con i soliti pancake.

un primo piano dei pancakes salati di ceci

Io li ho mangiati asciutti, insieme a un’insalata di pomodori, ma si accompagnano bene con una salsa allo yogurt, del semplice ketchup oppure con la maionese, magari quella vegana fatta con l’acqua di ceci, di cui trovate qui la ricetta.

i pancakes di ceci alle erbe aromatiche nel piatto

E voi ce l’avete qualche ricetta sfiziosa e magari veloce coi legumi , non necessariamente i ceci, da suggerirmi? Come sempre, leggerei con molto piacere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.

[sgmb id=”1″]

12 commenti

  1. Zeudi….volevo farli stasera e invece non ho la farina di ceci! Fantastici, li proverò non appena rifornirò la mia dispensa! Sei sempre fonte di ispirazione!

  2. Oggi più che mai siamo in sintonia! Se ti è avanza della farina di ceci non puoi non provare la frolla che ho pubblicato..ti conquisterà 🙂 Buona serata e a presto <3

    • La farina in effetti mi è avanzata e il tuo dolce mi intriga parecchio, come del resto praticamente tutte le tue ricette! A presto.

  3. Ciao Zeudi, ho scoperto oggi il tuo blog e sto navigando tra le tue pagine con soddisfazione! Una domanda su questi pancakes: hai mai provato a sostituire il lievito con il bicarbonato, proprio come per i pancakes classici americani? Dovrei evitare lieviti dove possibile ma non vorrei che venisse un gran pasticcio. Grazie per tuoi commenti e buona domenica!

    • Ciao Laura, benvenuta e grazie per i tuoi commenti. Io qui ho usato le bustine composte da bicarbonato + cremor tartaro già miscelati nelle giuste quantità, non so se hai presente, ormai si trovano comunemente in molti supermercati. Solo con bicarbonato non ho provato, ma, se provi tu, fammi sapere se funziona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *