un'immagine delle jack o'salad nell'arancia

JACK O’SALAD NELL’ARANCIA

Ve l’ho già detto, vero, che Halloween mi diverte? Ne apprezzo molto il lato buffo, l’occasione di mettere un po’ in ridicolo le creature che potenzialmente popolano le nostre paure e non disdegno, a differenza di molti, nemmeno l’aspetto horror-splatter. Del resto, ho un passato da avida spettatrice di B-movies dell’orrore che non mi sento di disconoscere. Il protagonista della ricetta è di nuovo Jack O’Lantern, il vecchio fabbro irlandese che ingannò il Diavolo in persona, finendo, però, per vagare senza pace in questa Terra dopo la propria dipartita. A me  piace pensare che la zucca illuminata con la faccia spaventosa sia un modo per tenere lontano gli spiriti maligni o, meglio, le innumerevoli fonti di negatività. Ecco quella che hanno creato la mia bimba e la mia mamma insieme:

Jack, in verità, mise un lumino in una rapa, divenuta una zucca una volta emigrata in America, per non perdere la strada. Io, invece, ho messo una gustosa insalatina invernale dentro un’arancia per non perdere la linea e per tenere lontana la malefica ciccia!

un'immagine delle arance di HalloweenIngredienti:

2 arance

mezzo finocchio

5 foglie di radicchio rosso

una manciata di olive taggiasche denocciolate

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho tagliato la calotta alle arance e, aiutandomi con un coltello affilato e un cucchiaino, ho scavato il loro interno, cercando di togliere quanta più polpa possibile, avendo cura di conservare il succo. Vi avviso, non è proprio semplicissimo!

l'arancia scavata

  • Ho disegnato la faccia sulle arance con un pennarello e, con un coltello, le ho intagliate, proprio come fossero zucche di Halloween.

un'altra faccia intagliata nell'arancia l'arancia con la faccia intagliata

  • Ho sciacquato il finocchio e il radicchio e li ho tagliati a listarelle, poi ho tagliato le olive a rondelle e ho condito l’insalata con tre cucchiai del succo delle arance che avevo tenuto da parte, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di pepe.

l'insalata da inserire nelle arance

  • Ho riempito col cucchiaio le arance con l’insalatina, facendola fuoriuscire un po’ da sopra, per dare l’idea dei capelli.

un'arancia di Halloween in primo piano  un primo piano dell'insalata di Halloween nell'arancia

 

A me piace tanto l’insalata di finocchi con le arance e le olive e il radicchio ci sta molto bene, non solo perché dà colore, ma anche per il gusto, però, naturalmente, ognuno potrà riempire le sue arance con l’insalata che più gli piace o anche con una macedonia di frutta, se preferisce. Anche questa, purtroppo, non è una mia idea, gira su Internet da tanto tempo, a me è solo piaciuta e, così, l’ho più volte inserita nel mio “menù spaventoso” per la sera del 31 Ottobre.

un'immagine delle jack o'salad nell'arancia

 

E voi lo festeggiate Halloween? Mi piacerebbe, come sempre, leggere le vostre risposte, le vostre eventuali domande, le vostre impressioni, i vostri commenti, i vostri dubbi e le vostre critiche. Fatevi vivi!

[sgmb id=”1″]

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *