un primo piano delle chips di carote al timo

CHIPS DI CAROTE AL TIMO

Questo per me è un periodo di transizione, di lieve spostamento delle priorità, di ricerca di nuove prospettive. Mi rendo conto di aver sempre modellato la mia vita sulle esigenze degli altri, importantissimi e amatissimi altri, ma comunque altri. Ormai ho un’età in cui non me lo posso più permettere, com’è che diceva il personaggio de La grande bellezza? “La più consistente scoperta che ho fatto … è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare”. Sembra la cosa più immediata e semplice del mondo, ma, soprattutto se siete donne, sapete che mettere in pratica questa massima è tutt’altro che immediato e semplice. E allora? E allora in questo momento mi sento in bilico, non so se crederci fino in fondo e rischiare di picchiarci le corna oppure se perseguire una rassicurante e matura rassegnazione. Cosa c’entra con la ricetta? Poco, se non che, essendo in questa patetica fase adolescenziale a scoppio ritardato, mi sento inquieta e quando sono inquieta, puntualmente cerco cibi sfiziosi, che, si sa, sono per loro stessa natura poco sani e certamente non leggeri. Volendo sgranocchiare lo stesso, mi sono preparata queste deliziose e semplicissime chips di carote cotte al forno e aromatizzate con del timo fresco.

un altro primo piano delle chips di carote al timoIngredienti:

3 carote di medie dimensioni (io, per fare un po’ di scena, le ho scelte di tre colori diversi, ma non è indispensabile)

2 rametti di timo fresco (ma anche secco può andar bene)

un filo d’olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho pulito le carote eliminandone lo strato più esterno e sciacquandole sotto l’acqua. Le ho , poi, tagliate a fettine sottili, servendomi di un pelapatate.

un mazzo di colore multicolore le fettine di carota tagliate con il pelapatate

 

  • Le ho condite in una terrina con un filo d’olio, un pizzico di sale e le foglioline di timo, mescolandole bene in modo da distribuire il condimento. Ho trattato separatamente le carote viola, perché tendono a rilasciare molto colore.

le chips di carota condite

  • Ho steso le fettine di carota senza sovrapporle su una leccarda ricoperta di carta forno.

le fettine di carota nella teglia

  • Ho cotto in forno a 160° per 30 minuti. Conviene controllarle ogni tanto, perché ogni forno è diverso e il passo tra croccante e bruciato è pericolosamente breve.

Si possono considerare uno snack sano, molto adatto anche ai bambini, oppure delle colorate decorazioni per completare altri piatti. Inoltre, dopo averle preparate, mi sono resa conto che, con questi colori, starebbero molto bene anche sulla tavola di Halloween, ammesso che uno lo festeggi. Io sì, ma è ancora presto per parlarne.

un primo piano delle chips di carote al timo

E voi? Avete qualche altro sfizio non troppo peccaminoso da suggerirmi per affrontare le ingarbugliate elucubrazioni che mi fanno compagnia in questo periodo? Mi farebbe tanto tanto piacere leggere i vostri consigli!

 

[sgmb id=”1″]

2 commenti

  1. Io posso solo consolarti dicendoti che questa inquietudine di cui parli la sento forte e chiara anche io…..quindi presto proverò queste sfiziosissime chips prima che le giornate siano scadenzate esclusivamente dallo scrocchiare delle patatine in sacchetto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *