Polvere di agrumi

Chiamare questo piccolo post sulla polvere di agrumi una ricetta mi parrebbe pretenzioso, chiamiamola un’idea. Nemmeno troppo originale, a dirla tutta. Il profumo intensissimo e inebriante che scaturisce da questa polverina d’un arancione acceso, però, mi ha convinto a condividerla ugualmente. E poi è utile. Adesso non sembra, perché si trovano ancora arance e mandarini decenti in commercio. Fra poco, però, quando non ci saranno più, vuoi mettere avere in dispensa un barattolino con dentro il profumo di mille agrumi? 

 

la polvere di agrumi

Ingredienti

  • Bucce di arancia

  • Bucce di limone

  • Bucce di mandarino

  • Bucce di mandarancio

Preparazione

  • Prima di mangiare il frutto, ricordati di sciacquarlo bene.
  • Pela il frutto cercando di non ridurre la buccia a pezzetti troppo piccoli.
  • Nel caso delle arance e dei limoni, cerca di eliminare con un coltellino affilato quanta più parte bianca possibile.
  • Metti un tovagliolo pulito sul termosifone e adagiaci sopra le bucce di agrumi.
  • Lascia che secchino completamente (un giorno o due) e poi riponile in un contenitore.
  • Quando ne avrai raccolte a sufficienza, mettile nel mixer e frullale fino a ridurle in polvere.
  • Metti la polvere in un barattolo di vetro col coperchio e conservala in dispensa.

Qualche piccola accortezza

Mi sembra quasi inutile scriverlo, ma meglio sottolineare che, dovendo utilizzare la buccia, si dovranno scegliere soltanto agrumi non trattati in superficie, possibilmente biologici. State attenti soprattutto per quel che riguarda mandarini e mandaranci, che sono un po’ più difficili da trovare non trattati.

Un’altra raccomandazione quasi certamente superflua è quella di essere certi che le vostre bucce siano ben asciutte prima di metterle nel contenitore, altrimenti rischiate che compaia la muffa, che vi obbligherebbe a gettar via tutto.

Come ho specificato nel procedimento, quando si tratta delle bucce di arancia e di limone, dovrete fare il piccolo sforzo di eliminare la parte bianca della scorza. Con coltellino, cercate di raschiarne via quanta più possibile. Come sapete tutti, infatti, la parte bianca è molto amara e rovinerebbe il sapore della polvere. Non ho riscontrato lo stesso problema, invece, per quel che riguarda mandarini e mandaranci.

 

la polvere di agrumi nel barattolo

E, quando l’inverno sarà ormai lontano, aprite il vostro barattolino e respirate a pieni polmoni la freschezza pungente di tutti gli agrumi passati. Poi potete anche mettere un cucchiaino della vostra polverina magica nel dolce, nel risotto, nella pasta, in un buon secondo di carne e pesce, senza metter limiti alla fantasia.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *