lo sgombro all'arancia

SGOMBRO ALL’ARANCIA

Era da un sacco di tempo che mi frullava in testa di provare a fare i filetti di sgombro all’arancia, così ho voluto approfittarne prima che finisse completamente la stagione degli agrumi ed eccolo qui. E poi, per me, ogni scusa è buona per mangiare lo sgombro, mi piace tantissimo, costa poco e pare faccia anche molto bene, cosa gli si può chiedere di più?

un primo piano dei filetti di sgombro all'aranciaIngredienti:

uno sgombro (oppure due filetti già tagliati)

succo e scorza di mezza arancia

un rametto di rosmarino

un filo d’olio extravergine

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho sfilettato il pesce (come meglio riuscivo, non mi viene proprio bene bene, eh), ho eliminato le spine che sentivo sotto le dita aiutandomi con una pinzetta e l’ho sciacquato brevemente.
  • Ho fatto scaldare l’olio nella padella con il rametto di rosmarino e la scorza d’arancia prelevata con il rigalimoni, non troppo perché la scorza tende a bruciarsi in fretta.
  • Ho aggiunto il filetti con la parte senza pelle in giù e li ho fatti rosolare due minuti, poi li ho girati e sfumati con il vino bianco. Se, quando li girate, i filetti si arricciano, niente paura, basta premerli dolcemente con una paletta e si stendono subito.
  • Una volta evaporata la parte alcoolica, ho aggiunto il succo d’arancia e lasciato cuocere per altri cinque minuti. Voilà.

i filetti di sgombro con arancia e rpsmarino

 

Che il pesce azzurro fa bene ormai ce l’hanno spiegato in tutte le maniere, ma bisogna amarne il sapore intenso per poterlo apprezzare e lo sgombro non è un’eccezione. In casa, purtroppo, sono io l’unica che lo ama e lo considero un benefico vizio da concedermi nei pranzi solitari, perché, anche quando si cucina “solo” per se stessi, bisogna ricordarsi di volersi bene, giusto? Inoltre, questa ricetta non è affatto impegnativa, anzi, è talmente semplice che quasi mi imbarazza condividerla, però è anche vero che per mangiare sano e bene non c’è sempre bisogno di complicarsi la vita.

lo sgombro all'arancia

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, i dubbi, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

6 commenti

  1. Lo sgombro è ricco di Omega 3 e anche noi a casa lo consumiamo con regolarità. La tua versione all’arancia mi ispira tantissimo. di solito ci faccio il merluzzo per renderlo un po’ più appetibile, con questo pesce deve essere un piatto da urlo! Buona domenica cara <3

  2. Lo sgombro è un pesce ottimo con carni compatte piacevolissime e al profumo d’agrumi deve essere fantastico …grazie della ricetta e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *