il burger di salmone

Burger di salmone

Scriverò questo post come se fosse tutto normale, perché uno non va su un sito di ricette per riflettere sui problemi del mondo, uno ci va per leggere la ricetta. Lo so. Dunque, dovete sapere che io adoro il salmone, mi piace soprattutto semplice, buttato in padella e cotto senza aggiungere assolutamente nulla, ma la mia piccola Principessa non è della stessa opinione. Quando le dico che per cena c’è il salmone, storce sempre un po’ il nasino e, allora, ho pensato che poteva valere la pena di provare a dargli una forma di solito più accattivante per i bambini, un hamburger, anzi, meglio, un burger, visto che di ham non ce n’è, al limite un fishburger, ma non  stiamo a sottilizzare, ci siamo capiti. Ho aggiunto una patata lessa, aromatizzato con un po’ di erba cipollina e scelto di non aggiungere uova e il risultato mi è piaciuto moltissimo.

 

il burger di salmoneIngredienti per 4 burger di salmone:

350 g di filetto di salmone

200 g di patate

erba cipollina fresca a piacere

un pizzico di sale

un filo d’olio extravergine di oliva

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Lessa le patate fino a cottura, poi pelale e tienile da parte.
  • Elimina eventuali lische e pelle del salmone e tritalo a coltello.

il salmone fresco tritato a coltello

 

  • Trita a coltello anche 15 o 20 fili di erba cipollina fresca.
  • In una terrina unisci la patata, che schiaccerai con la forchetta, il salmone e l’erba cipollina tritati e amalgama molto bene, anche usando le mani, se vuoi.

il salmone tritato, la patata schiacciata e l'erba cipollina nella terrina l'impasto per il burger di salmone pronto

  • Preleva circa un quarto dell’impasto per volta e inseriscilo in un coppapasta, appoggiato su un foglio di alluminio.

il burger di salmone formato con l'aiuto del coppapasta il burger di salmone pronto da cuocere sulla carta stagnola

  • Pressa bene col cucchiaio in modo da formare il burger e poi sfila delicatamente il coppapasta.
  • Ripeti l’operazione fino a quando hai finito tutto l’impasto.
  • Scalda un filo d’olio extravergine in una padella e ribalta, con l’aiuto della stagnola che c’è sotto, il burger di salmone in padella, elimina l’alluminio e fai cuocere cinque minuti per lato (anche meno, se preferisci l’interno un po’ più rosa) a fuoco non troppo alto.

il burger di salmone nel panino

 

Io l’ho preferito al naturale, proprio perché amo molto il sapore del salmone, accompagnato da un po’ di insalata e da una salsa fatta soltanto aggiungendo allo yogurt magro del succo di limone, sale ed erba cipollina tritata, mentre alla mia Piccola Tiranna l’ho proposto in una versione più da fast-food, infilato in un panino, leggermente spalmato di senape e con un cetriolino sotto aceto. Ognuno poi ne faccia ciò che vuole. Ok, sarò onesta, mia figlia continua a non amare follemente il salmone, ma io questo burger l’ho gradito veramente tanto.

 

primo piano del buger di salmone

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *