le crespelle con ricotta ed erbe aromatiche

CRESPELLE CON RICOTTA ED ERBE AROMATICHE

Queste crespelle sono nate come ripiego, perché pensavo di farle con gli asparagi, ma all’ultimo momento mi sono accorta che erano in frigo da troppo tempo, non si potevano proprio più recuperare, e non avevo nemmeno altra verdura, perché era un po’ che non andavo al mercato. Dopo un primo momento di sconforto, ho pensato che, invece, le erbe aromatiche sul balcone sono sempre belle verdi e arzille. Perfetto, così il ripieno è stato ancora più semplice e veloce da preparare e le crêpes sono venute veramente buonissime, apprezzate proprio da tutti qui a casa. Non tutti i mali vengono per nuocere.

le crêpes con ricotta ed erbe aromatiche senza besciamellaIngredienti per 5 crespelle:

Per le crêpes:

un uovo

80 g di farina

180 ml di latte

un pizzico di sale

burro o olio per la teglia

Per il ripieno:

250 g di ricotta

2 rametti di basilico

2 rametti di prezzemolo

un rametto di menta

15 g di parmigiano

un pizzico di sale

Per condire:

15 g di burro

15 g di parmigiano

Preparazione:

  • Innanzitutto preparate la pastella per le crêpes, battendo l’uovo e il pizzico di sale con la frusta a mano e aggiungendo, man mano, un po’ di farina e un po’ di latte, fino a esaurimento di entrambi.
  • Riponete la pastella in frigo per mezz’ora.
  • Nel frattempo tritate le erbe aromatiche finemente con la mezzaluna o con il coltello e mescolatele in una ciotola con la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale.
  • Ungete con pochissimo burro (o olio, se preferite) una padella calda ed eliminate il grasso in eccesso con un foglio di carta assorbente, poi versateci un mestolino di pastella, roteando la padella in modo da distribuirla bene e creare una cialdina abbastanza sottile.
  • Cuocete la crêpe finché non vedete che i bordi iniziano a staccarsi un po’ dalla padella, a questo punto giratela e cuocetela anche dall’altra parte. Ci vorranno un paio di minuti in tutto.
  • Procedete in questo modo finché avete esaurito la pastella e, nel frattempo, impilate le crêpes una sull’altra in modo che si mantengano calde ed elastiche. Non è necessario ungere ancora la padella tra una crêpe e l’altra.
  • Stendete una generosa cucchiaiata di ripieno su ogni crespella e poi piegatela in quattro.
  • Mettete qualche fiocchetto di burro sul fondo di una teglia da forno, adagiatevi sopra le crêpes in modo che si sovrappongano appena, completate con qualche altro fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano in superficie.
  • Passate le crespelle in forno a 180° per 10 – 15 minuti, se necessario anche due minuti sotto il grill, finché non vedete una bella crosticina colorata sulla superficie.

un primo piano delle crespelle con ricotta ed erbe aromatiche

Certo, si tratta di un primo piatto piuttosto nutriente, ma non troppo pesante, secondo me, perché, come vedete, non ho usato besciamella per gratinare e anche il burro è in quantità non eccessiva. Se preferite evitarlo del tutto, potete tranquillamente sostituirlo con un paio di cucchiai d’olio, il risultato non sarà molto diverso.

le crespelle con ricotta ed erbe aromatiche senza besciamella

Dopo l’iniziale diffidenza per quel ripieno che, comunque, aveva dentro qualcosa di insopportabilmente verde, anche la mia Principessa Difficile ha capitolato, chiedendomi perfino di rifarle presto queste buonissime crespelle. Ho detto tutto.

le crepês con ricotta ed erbe aromatiche

Come sempre, sarei lietissima di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

 

4 commenti

  1. Le crespelle o come le chiamano a Trieste “amlett” deformazione dal francese omelette…sono di casa sia dolci che salate è un salvacena. Buone e buona settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *