gli spaghetti integrali con ricotta e noci

PASTA CON RICOTTA E NOCI

Trovo che le ricette veloci per preparare la pasta non siano mai troppe, noi Italiani la mangiamo praticamente tutti i giorni, ma non tutti i giorni uno ha il tempo di mettersi lì a preparare il ragù e farlo cuocere per ore e ore, giusto? L’altro giorno, per esempio, mi sono resa conto con disappunto che il tempo era volato e mi restava poco più di un quarto d’ora per preparare e consumare il pasto, prima che fosse ora di andare a prelevare la piccola tiranna all’asilo e, allora, la pasta con ricotta e noci mi è venuta in aiuto, perciò eccola qui, in tutta la sua squisita semplicità.

primo piano della pasta con ricotta e nociIngredienti per due persone:

160 g di pasta (io spaghetti integrali)

150 g di ricotta vaccina

5 noci

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

mezzo spicchio d’aglio

20 g di parmigiano grattugiato

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Dopo aver “calato” gli spaghetti, fate soffriggere brevemente l’aglio con l’olio extravergine, solo due minuti, per profumare.
  • Eliminate l’aglio, aggiungete la ricotta, stemperate con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, mescolate bene e fate insaporire, poi mettete anche le noci a pezzetti.
  • Scolate la pasta, versatela in padella e mescolatela con il condimento, poi, se lo gradite, aggiungete il parmigiano, a fuoco spento, e servite.

gli spaghetti con ricotta e noci

Semplice, veloce, buona, sana, nutriente, non serve altro. Siccome io sono Miss Insicurezza, sono andata a leggere su Internet perfino questa ricetta, prima di pubblicarla, e ho notato che quasi nessuno utilizza l’aglio e molti non mettono il parmigiano. Alla fine, però, mi son detta che a me piace così, perciò ve la passo così, non sarà mica un reato, in fondo, mettere un po’ d’aglio e un po’ di parmigiano!

pasta con ricotta e noci

Come sempre, sarei  molto lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *