i biscotti di frolla all'olio pronti per essere consumati

BISCOTTI DI FROLLA ALL’OLIO

Ma voi riuscite a non usare il forno quando fa caldo? Io no, soffro un po’, ma non riesco a fare a meno di pasticciare. Datemi una parola di conforto, sono l’unica badola con una dipendenza patologica da robe fatte al forno? Comunque sia, quando la mia piccola tiranna è a casa dall’asilo, per quanto ami averla intorno con la sua tenerissima e travolgente bambinitudine, viene il momento in cui mi stufo di dar voce all’ennesimo pupazzo e, allora, mettersi a fare i biscotti è un buon modo di passare un’oretta insieme, a far qualcosa che diverte entrambe… Anche se ci sono trentadue gradi all’ombra.

Oltre a quella classica, avevo già provato e apprezzato la frolla vegana (qui, per esempio) e quella allo yogurt (qui), ma quella all’olio, nella sua semplicità, anche concettuale, ancora mi mancava e ho deciso che era giunto il suo momento. Un’idea del procedimento da seguire l’avevo, ma ho comunque curiosato su Internet e sono stata colpita da questa ricetta, che, alla fine, ho seguito cambiando soltanto la quantità di zucchero, l’ho aumentata un po’, perché, se voglio che i biscottini fatti in casa competano, nei gusti di mia figlia, con le schifezzuole industriali, devo essere certa almeno che siano ben dolci, ahimè. Anche con questa quantità, comunque, confermo che non lo sono troppo, non risultano stucchevoli.

i biscotti di frolla all'olioIngredienti:

250 grammi di farina 1

120 grammi di zucchero

un uovo

90 grammi di olio di riso

un cucchiaino di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

  • Montare con la frusta elettrica l’uovo con lo zucchero e la scorza di limone, poi aggiungere l’olio a filo.

l'uovo, lo zucchero, l'olio e la scorza di limone nella ciotola  l'impasto a cui è stata aggiunta la farina

  • Mescolare la farina con il lievito e incorporarla, prima col cucchiaio e poi lavorando con le mani, fino a ottenere un panetto liscio.
  • Far riposare il panetto in frigo per minimo mezz’ora, poi estrarlo, stenderlo col mattarello a circa tre millimetri di spessore e tagliare i biscotti con le formine.

il mattarello e i tagliabiscotti   i biscotti di frolla all'olio appena sfornati, sulla placca

  • Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 – 12 minuti e far raffreddare completamente su una griglia.

l'interno di un biscotto di frolla all'olio, molto friabile

Sono talmente semplici da essere graditi a tutti e la loro friabilità è davvero sorprendente. L’impasto, inoltre, si lavora in modo molto gradevole, senza nessuna complicazione, quindi sono proprio perfetti da preparare con i bambini.

Io ho iniziato abbastanza di recente a usare l’olio di riso nei dolci, dopo che lei mi aveva messo la pulce nell’orecchio, e devo dire che mi piace molto, sia per il sapore delicatissimo che per la consistenza che conferisce al prodotto finito, ma, se non l’avete, potete usare tranquillamente un altro olio di semi o di oliva, purché non troppo saporito.

i biscotti semplici di frolla all'olio

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le domande, le critiche, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

6 commenti

  1. Tesoro anch’io sono come te! Nonostante il caldo, un bimbo di 10 giorni da accudire e qualche ora mancante di sonno, ecco che anche stasera ho acceso il forno per cuocere la mia pizza del sabato sera 😛 la prima dopo il parto, che soddisfazione, mi era proprio mancata!
    Deliziosi i tuoi biscottini, vale la pena fare un po’ di sauna ^_* Buon we <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *