l'insalata di farro, verdure e pesto

INSALATA DI FARRO IN VERDE

Qui continua a diluviare ogni santo giorno, ma io non mi arrendo e mi ostino a pensare all’estate, che prima o poi dovrà pur arrivare, no?  E allora ecco un’altra insalata fresca e saporita, questa volta con il farro, un cereale antico e prezioso, che mi piace molto. Pare, inoltre, che sia più digeribile e meglio tollerato del frumento, che contenga un aminoacido importante per il nostro metabolismo, che è carente negli altri cereali, e che sia anche uno dei meno calorici in circolazione. E farro sia, allora.

l'insalata di farro in verde nel piattoingredienti per 3 persone:

120 grammi di farro perlato

150 grammi di piselli freschi sgusciati

una zucchina di medie dimensioni

25 grammi di pistacchi sgusciati

un cucchiaio di pesto alla genovese

sale

 

 

 

 

Preparazione:

  • Sciacquate il farro e lessatelo per 30 minuti in acqua leggermente salata, poi scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente.
  • Nel frattempo, cuocete anche i piselli in acqua bollente per 15 minuti, salando solo a fine cottura, per non far indurire la buccia.
  • Tagliate la zucchina a lunette di circa tre millimetri di spessore e tuffatela nell’acqua bollente per un minuto e mezzo.
  • Sgusciate i pistacchi e tritateli molto grossolanamente con un coltello.
  • Versate in una terrina il farro e le verdure freddi, i pistacchi e un cucchiaio di pesto alla genovese (meglio se fatto in casa, naturalmente), mescolate bene e fate riposare almeno dieci minuti prima di servire. Voilà.

l'insalata di farro in verde pronta

Ho condito questa insalata di farro con verdure di stagione e con quello che avevo in casa e, solo dopo, mi sono resa conto che era tutto verde, quindi ho deciso di chiamarlo “farro in verde”, spero che questa piccola licenza non suoni pretenziosa, perché non vuole esserlo, è solo una delle solite ricette ultrasemplici che mi piacciono tanto.

un primo piano dell'insalata di farro con piselli, zucchine, pistacchi e pesto

 E brava io, che cucino pensando all’estate, poi mi tocca far le foto sul balcone, in condizioni precarie, elemosinando un po’ di luce mentre imperversa il temporale, che mi fa volare in giro le foglioline di basilico e i tovaglioli, tra gli sguardi curiosi dei dirimpettai. Che figura!

l'insalata di farro, verdure e pesto

Come sempre, mi piacerebbe molto leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, le domande, le critiche, i dubbi, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

12 commenti

  1. Direi che la luce che hai elemosinato in terrazza, è bastata per trasmettere la tua voglia di estate ^_^ Adoro il farro e con questo condimento è davvero divino 🙂
    Buon we e speriamo il sole faccia capolino anche dalle tue parti <3

  2. Che brava che sei con queste ricette belle buone e SANE 😁😁😁 Devo imparare eheh…buon fine settimana carissima!

  3. Mi stuzzica molto questa verde insalata, sana, buona e digeribilissima……e per quanto riguarda le figuracce per le foto sei in buona compagnia!!!
    Baci

  4. Adoro l’insalata di farro più di quella di riso. E questa la trovo una proposta golosa, light perfetta per un pranzo fresco ma a tutto gusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *