gli gnocchi di piselli al basilico

GNOCCHI DI PISELLI AL BASILICO

Gli gnocchi sono una forma un po’ diversa per mangiare i piselli e, allo stesso tempo, i piselli sono un ingrediente un po’ diverso con cui preparare gli gnocchi, perciò, per come la vedo io, non sarà una novità assoluta, ma a me sembra una buona idea. Vorrei poter scrivere che è un modo anche per proporre questi dolci legumi ai più piccoli e forse potrebbe esserlo davvero, ma la mia peppietta ormai non la frego più, mi ha visto preparare gli gnocchi e ha mantenuto la sua cocciuta opposizione al verde ortaggio fino in fondo. Non ha manco voluto assaggiarli. Immagino, però, che esistano al mondo bambini meno difficili da convincere e quindi, chissà, ognuno se la vedrà coi propri piccoli tiranni.

A volte mi domando, con una certa apprensione, se saprà utilizzare la sua testardaggine a suo favore o se le servirà soltanto a picchiare più forte la testa, come è successo molto spesso a me. Vorrei tanto poterglielo spiegare, ma mi rendo conto, con smarrimento, che ognuno impara dai propri errori, non da quelli degli altri, neppure i figli dagli sbagli dei genitori. Incrociare le dita e sperare, però, quello lo posso fare e allora, lasciatemelo dire, spero tanto che lei faccia un po’ meno errori e, soprattutto, che li paghi a minor prezzo.

Scusate la divagazione, torniamo alla ricetta. A me gli gnocchi sono piaciuti molto, sono sani e leggeri, anche perché li ho fatti senza aggiungere uova e utilizzando poca farina. Per renderli più saporiti, ho voluto aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco, che male non fa mai.

gli gnocchi di piselli

Ingredienti per due persone:

250 gr di piselli freschi sgranati

30 gr di farina tipo 1

20 gr di farina di semola rimacinata di grano duro

5 foglie di basilico

un pizzico di sale

Preparazione:

Ho lessato i piselli in acqua salata per un quarto d’ora, li ho lasciati raffreddare bene e li ho frullati,  insieme alle foglie di basilico, con il frullatore a immersione. L’operazione non è stata scevra di difficoltà, perché la purea di piselli era molto densa, ma, rimescolandola di tanto in tanto, è riuscita comunque bene. La prossima volta proverò ad adoperare il buon vecchio passaverdure.

i piselli ridotti in purea

Ho aggiunto man mano la farina, seguendo il principio che mi insegnò mia nonna, “finché ne prende” e ho ottenuto un panetto molto facile da lavorare. In questa fase non ho aggiunto sale, perché pensavo potesse bastare la salatura dell’acqua di bollitura, ma sono risultati un po’ dolci a mio gusto, quindi consiglio di aggiungerne un pizzico.

l'impasto degli gnocchi di piselli

Ho, poi, formato il classici salamini, che ho tagliato a tocchetti. Ho rigato ogni tocchetto premendolo sull’apposito attrezzo, formando anche il buchino al centro.

gli gnocchi di piselli al basilico

un tagliere pieno di gnocchi di piselli al basilico

Li ho cotti in acqua bollente salata per circa un minuto dopo che sono venuti a galla e li ho conditi solo con un filo d’olio extravergine e una generosa grattata di ricotta dura. Veramente delicatissimi.

un piatto di gnocchi di piselli al basilico

Se vi è piaciuta la ricetta e anche se non vi è piaciuta, mi piacerebbe molto ricevere i vostri consigli, le critiche, i suggerimenti qui sotto nei commenti, oppure sulla nostra pagina Facebook o Twitter o Google+, se preferite.

[sgmb id=”1″]

 

 

2 commenti

  1. A me gli gnocchi piacciono molto e la tua versione mi ha già conquistato, per i figli condivido pienamente il tuo pensiero, ma per l’assaggio di questi gnocchi io….insisto!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *