un muffin mela e mirtilli

MUFFIN MELA E MIRTILLI

Ho voluto provare a cucinare una versione sana dei più classici dei muffin, quelli ai mirtilli, gli americani e burrosissimi “blueberry muffins”. Sia chiaro, quelli sono eccelsi e inimitabili e io non ho niente di niente contro i dolci tradizionali, però non ho niente neanche contro i tentativi di rendere un po’ meno pesanti almeno alcuni dei piatti che mangiamo quotidianamente. Non mi piacciono gli estremismi, nemmeno in cucina. Penso che i piatti della tradizione, non solo italiana, siano da rispettare e apprezzare, ma penso anche che alcuni di loro sono nati in periodi storici profondamente diversi dal nostro, in cui le attività di tutti i giorni erano molto più pesanti fisicamente e le condizioni economiche permettevano di disporre di alcuni ingredienti, quelli più ricchi, solo di rado. Se ci penso, adesso la situazione sembra essersi ribaltata, gli alimenti più abbordabili al supermercato sono quelli più raffinati, grassi e pasticciati, mentre gli ingredienti che una volta erano poveri, i cereali integrali, i legumi, la frutta e la verdura, mi pare che proporzionalmente siano aumentati di prezzo a dismisura. Non so se è solo un’impressione mia, comunque, bando alle ciance, la merenda è una cosa seria, “famola sana”!

un muffin mela e mirtilli

Ingredienti per 9 muffin:

120 gr di  farina tipo 1

50 gr di fecola di patate

30 gr zucchero integrale di canna

mezza bustina di lievito per dolci

un uovo

30 ml di olio di semi

100 ml di succo di mela

una mela

90 gr di mirtilli freschi

Preparazione:

Come sempre, fare i muffin è semplicissimo, quasi banale. Ho messo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e tutti quelli liquidi in un’altra e ho mescolato brevemente sia gli uni che gli altri.

gli ingredienti liquidi e quelli solidi

Ho pelato e grattato la mela con una grattugia a fori larghi e l’ho cosparsa con qualche goccia di succo di limone, per non farla annerire.

la mela grattugiata

Ho versato gli ingredienti liquidi dentro quelli solidi e li ho mescolati con un cucchiaio di legno, il meno possibile. Poi ho aggiunto la mela grattugiata e i mirtilli e ho mescolato ancora.

la mela e i mirtilli aggiunti all'impasto

Ho, infine, messo i pirottini di carta forno nello stampo da muffin e ho versato circa due cucchiai di impasto in ognuno.

i muffin da infornare

Ho infornato a 180° per 25 minuti e ho lasciato raffreddare per bene.

L’utilizzo della mela, polpa e succo, oltre a dare un sapore molto gradevole, mi ha permesso di aggiungere veramente poco zucchero, senza rinunciare in nessun modo alla dolcezza, e di rendere il dolcetto molto morbido, anche senza burro. La farina non troppo raffinata, poi, dovrebbe apportare fibre e nutrimento migliori della 00. Forse non saranno burrosi e scioglievoli come quelli classici, ma, a parer mio, non manca loro proprio nulla, anzi, l’unico problema, il solito che ho con i dolci fatti in casa, è che uno tira l’altro e addio prova costume. Pazienza.

i muffin appena sfornati

Se avete consigli, suggerimenti, critiche o perplessità, mi piacerebbe molto leggerle qui sotto nei commenti, oppure su Facebook, Twitter o Google+, se preferite.

   tre muffin mela e mirtilli primo piano di un muffin mela e mirtilli

[sgmb id=”1″]

 

 

 

4 commenti

  1. Faccio spesso anch’io queste considerazioni..spesso le cose meno raffinate e basiche della nostra alimentazione sono quelle che su mercato hanno il prezzo più alto O_o possibile?? Hai fatto bene ad alleggerire questa ricetta..adesso non mi resta che copiartela ^_^

  2. Come non essere d’accordo… come non privarli! Perfetti per la merenda salutare che preparo per i bimbi del campo! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *