trofiette pesce spada e olive taggiasche

TROFIETTE SPADA E OLIVE TAGGIASCHE

Questo primo piatto non è certo una novità, ma io lo assaggiai per la prima volta non molti anni fa a Levanto, durante l’ultima vacanza prima dell’arrivo della mia bambina. Ero, infatti, incinta e ricordo, come se fosse ieri, che fu in quel piccolo monolocale affittato per una settimana che sentii per la prima volta uno strano sfarfallio nella pancia, lieve ma inequivocabile. Purtroppo, non tutti i ricordi di quella vacanza sono altrettanto belli, perché mi capitò anche di finire in ospedale a La Spezia con la paura di un distacco, che, per fortuna, non c’era stato. Tutto è bene quel che finisce bene e devo dire che, grazie a quella brutta esperienza, capii sul serio quanto desideravo questa piccola creatura che stava per arrivare. Questo piatto, però, è fra i ricordi positivi. Da allora, l’ho fatto e rifatto non so quante volte, perché è talmente veloce che si può preparare tranquillamente all’ultimo minuto e qui in casa piace proprio a tutti.

Ingredienti per tre persone:

300 gr di pesce spada

300 gr di trofiette fresche

due cucchiai di olive taggiasche denocciolate

un cucchiaino di capperi sotto sale

6 o 7 pomodorini

4 foglie di basilico

uno spicchio d’aglio

due cucchiai di olio extravergine di oliva

una tazzina di vino bianco

trofiette pesce spada e olive taggiasche un piatto di trofiette spada e olive taggiascge

Preparazione:

Faccio soffriggere l’aglio in camicia leggermente schiacciato nell’olio extravergine, aggiungo il pesce spada tagliato a dadini e lo lascio cuocere a fuoco vivace per due minuti. Sfumo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungo le olive, i capperi ben sciacquati e i pomodorini tagliati in quarti.

il pesce spada, le olive e i pomodorini saltati in padella

Dopo un minuto, appena i pomodorini iniziano ad appassire, faccio saltare le trofiette, precedentemente cotte, con il condimento. Completo con il basilico fresco tagliuzzato e metto a tavola. E in men che non si dica, ecco un piatto unico veramente ottimo.

primo piano delle trofiette spada e olive taggiasche

Ovviamente, essendo così semplice, migliore è la qualità degli ingredienti usati, migliore sarà la qualità del piatto. L’unica accortezza che mi sento di consigliare è una cottura il più rapida possibile a fuoco piuttosto vivace, per il resto è banale, lo so, ma a me piace tanto.

Come sempre, sarei davvero molto contenta di leggere i vostri  suggerimenti, le critiche, i consigli qui sotto nei commenti oppure su Facebook, Twitter o Google+, se preferite. Fatevi vivi!

[sgmb id=”1″]

 

 

 

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *