BUDINO DI CHIA

La curiosità per i semi di chia mi è arrivata tardi, quando ormai sono già anche passati di moda. Di recente li ho trovati a un prezzo abbordabile e ho ceduto al fascino dell’esotico (esotico per me, intendo). Poi, come spesso accade, hanno stazionato per un po’ nella dispensa, intonsi, aspettando che mi cogliesse l’ispirazione definitiva, che mi è venuta grazie alle levatacce che mi toccano in questo periodo, alle sette e mezza del mattino devo già essere sul posto di lavoro, vigile e attiva. Mi serve, perciò, una colazione veloce e nutriente e questo budino di chia mi è sembrato proprio perfetto, si prepara la sera, in due minuti, e la mattina dopo è pronto da consumare, ricchissimo di nutrienti e molto saziante.  I post che ho consultato sull’argomento, per imparare come trattare l’ingrediente a me ancora sconosciuto, sono questo su greenme.it, questo di minimalistbaker.com e questo del blog il chicco di riso. E’ tutto semplicissimo e il risultato mi è molto piaciuto, non troppo dolce e dal sapore molto delicato. Inoltre, visto che, al contrario di quelli di lino, i semini di chia sono veramente insapori,  si può variare a personalizzare completamente secondo il proprio gusto.

Ingredienti per una porzione:

25 gr si semi di chia

200 ml di latte di mandorle non zuccherato

un cucchiaino di zucchero di canna

10 gr cocco grattugiato

qualche fragola

Preparazione:

La sera, prima di coricarmi, ho mescolato molto bene i semi di chia con il latte di mandorla e lo zucchero di canna, alla fine ho aggiunto anche il cocco grattugiato, ho coperto con pellicola alimentare e lasciato riposare in frigo fino al mattino successivo, quando, alle sei meno dieci (sigh), l’ho ripreso e ci ho aggiunto delle fragoline fresche tagliate a pezzetti. Ero scettica, ma mi sono dovuta ricredere, è davvero buono.

 

Se avete dei suggerimenti per utilizzare i portentosi semini, mi farebbe molto piacere leggerli qui sotto nei commenti oppure su Facebook , su Twitter o Google+.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *