la crema di zucca nel barattolo

CREMA SPALMABILE DI ZUCCA

In questa uggiosa domenica d’autunno mi sono concessa il tempo di coccolare la mia piccola nel lettone, di respirare la sua pelle attraverso il pigiamino caldo della nanna, di affondare il viso tra i suoi biondi capelli di seta, di sentire la sua vocina assonnata vicino all’orecchio e poi di giocare pigramente con lei, inventando amici immaginari e nuovi linguaggi, comprensibili soltanto a noi e soltanto adesso. Credo sia la sensazione più vicina alla pura felicità a cui sono capace di pensare, resa ancora più perfetta dalla consapevolezza lievemente malinconica che non sarà per sempre. Dopo colazione, invece, ho lasciato che andasse via con il suo papà, a trovare le sue amate zie, che hanno sempre tanta voglia di giocare con lei, che naturalmente contraccambia. Così, mi sono trovata improvvisamente dentro una domenica da single, con tempo da dedicare alle mie passioni, tra cui, manco a dirlo, questo piccolo blog. E’ bello poter pensare a se stessi, non ci piove, ma non c’è paragone. Questa piccola impertinente che mi ha cambiato la vita è il mio Sole.

Per tenere viva la tenerezza di questa giornata, ho voluto preparare un dolce, che poi però sono diventati due, perché ognuno di essi mi è parso troppo compiuto per metterli insieme. Forse se li avessi uniti come avevo pensato, l’effetto sarebbe stato più scenografico, ma è più forte di me, non riesco a non scegliere la semplicità. Quindi ecco il primo dei due, una delicatissima crema dolce di zucca.

la crema spalmabile di zucca Ingredienti:

300 grammi di zucca pulita

70 grammi di anacardi al naturale

15 grammi di zucchero di canna

un pizzico di cannella

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • La sera, prima di andare a dormire, ho messo gli anacardi a mollo nell’acqua e ce li ho lasciati tutta la notte.

gli anacardi dopo l'ammollo

  • Ho tagliato la zucca a cubetti e l’ho cotta nel microonde, per 10 minuti con il coperchio e per cinque minuti senza. Una volta cotta, ho eliminato l’acqua in eccesso che ancora restava.

la zucca tagliata a dadini

  • Ho scolato e asciugato gli anacardi e li ho trasferiti nel frullatore insieme alla zucca, lo zucchero e un pizzico di cannella. Ho frullato finché la crema non è risultata liscia. Fatto.

gli ingredienti della crema nel frullatore la crema pronta

Questa sana e nutriente delizia è stupenda spalmata sulle fette biscottate a colazione, ma è perfetta anche per farcire torte, biscotti o cupcakes. Se siete golosi come me, quasi certamente finirete per farne fuori almeno metà a cucchiaiate!

un'altra immagine della crema dolce di zucca

Se vi è piaciuta la ricetta, ma anche se non vi è piaciuta, lasciatemi i vostri commenti, le vostre impressioni, le vostre critiche, i vostri dubbi e tutto quello che vi va di condividere. Mi farebbe infinitamente piacere leggerli.

[sgmb id=”1″]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *