CARCIOFI IN PASTELLA DI FARINA DI CECI

Potere del fritto, così sfiziosi e croccanti li ha mangiati perfino la mia bambina, a cui non piacciono né i carciofi né i ceci.

Ingredienti per circa 20 frittelle

 2 carciofi

80 gr farina di ceci

3 gr lievito istantaneo

120 ml acqua

Un pizzico di sale

Olio di semi per friggere

Ho pulito i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barba interna. Li ho messi in acqua e limone mentre preparavo la pastella, mescolando con una frusta a mano la farina di ceci con il lievito e l’acqua. Ho tagliato i carciofi a fettine di un paio di millimetri di spessore, sottili ma non proprio al laser, insomma. Ho tuffato le fettine nella pastella e le ho fritte nell’olio di semi ben caldo per pochi minuti, le ho raccolte, fatte scolare su carta assorbente, salate e servite calde calde.

Da quando ho scoperto la farina di ceci mi si è aperto un mondo, la trovo molto versatile e mi consente di limitare l’uso delle uova, che, a quanto pare, vanno consumate con moderazione. In questa pastella, per esempio, non se ne sente proprio la mancanza. Meno colesterolo, nessun alimento di origine animale, niente glutine e un sapore ancora migliore, obiettivo raggiunto.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *