un dolcetto al cocco

DOLCETTI AL COCCO

Avevo due albumi avanzati in frigorifero che non sapevo come usare, poi Valentina mi ha detto che aveva voglia di cocco e così ho pensato di fare questi dolcetti, semplicissimi e golosi. Certo lei intendeva il “coccobello” comprato e consumato rilassandosi in riva al mare che, quanto meno per il contesto, è tutto un altro paio di maniche, ma si fa come si può.

primo piano di un dolcetto al cocco

Ingredienti per circa 15 dolcetti:

2 albumi

100 gr zucchero

100 gr cocco grattugiato

40 ml latte (facoltativo)

un pizzico di vaniglia in polvere (facoltativo)

50 gr cioccolato fondente (facoltativo)

Come li ho preparati:

I dolcetti sono davvero facili da fare, si preparano con tre ingredienti e altrettante mosse.

Ho sbattuto lievemente gli albumi in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero, la farina di cocco, un pizzico di vaniglia in polvere e ho mescolato e voilà, l’impasto è pronto.

gli albumi nella ciotola zucchero e albumi nella ciotola

farina di cocco e vaniglia in polvere nella ciotola impasto dei dolcetti pronto

Io ho voluto aggiungere un po’ di latte, perché l’impasto mi sembrava troppo duro, ma non so se ha fatto una reale differenza, penso si possa tranquillamente omettere.

Ho fatto riposare un po’ l’impasto in frigo perché il cocco si inumidisse e poi ho formato con le mani delle palline, che ho appoggiato su una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata.

Ho fatto cuocere i dolcetti a 170° per venti minuti e poi ho acceso il grill per pochi minuti, per renderli dorati anche in superficie. Se non avete un forno a gas “basic” come il mio, è facile che il passaggio sotto il grill non sia necessario.

teglia di dolcetti da infornare teglia di dolcetti al cocco cotti

I dolcetti sono sostanzialmente pronti, sono già buoni così, ma io, che non voglio farmi mancare niente, ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e ci ho pucciato dentro il fondo dei biscottini. Non paga, ho fatto colare il cioccolato avanzato da un cucchiaino su alcuni dei dolcetti.

cioccolato sciolto a bagnomaria il dolcetto tuffato nel cioccolato

fondo del dolcetto ricoperto di cioccolato dolcetti decorati con il cioccolato

Ecco qua, gli albumi li abbiamo utilizzati e l’umore è migliorato!

dolcetti al cocco sul piatto

Se servisse un’altra idea per riciclare gli albumi, consiglio l’arcinota pavlova e, naturalmente, leggerei con estremo piacere le vostre ricette collaudate per utilizzare i bianchi d’uovo che avanzano, magari nei commenti, se vi va, oppure sulla mia pagina Facebook o su Twitter, se preferite.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *