le freselle di grano duro

Freselle di grano duro

Freselle di grano duro. Ma ti rendi conto che fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa fossero le freselle? Pazzesco. Adesso sono diventate irrinunciabili, soprattutto in estate, ma non solo. Non so più quanti pasti ci hanno salvato le freselle. Come si dice, sono una mano santa. In famiglia le preferiamo integrali (qui la ricetta per farle in casa). Stavolta, per cambiare un po’ e anche per approfittare di un bel paccone di ottima semola che mi hanno regalato, le ho fatte di grano duro. Sono molto buone, anche se continuiamo a parteggiare per le integrali. Questione di gusti. Ma adesso bando alle ciance e mettiamoci a impastare.

le freselle di grano duro (o friselle)

RIcetta

Per

12 freselle

Preparazione

30 minuti + lievitazione

Cottura

45 minuti

Ingredienti

  • 300 g di semola rimacinata di grano duro

  • 200 g di acqua

  • 100 g di li.co.li. attivo (lievito madre in coltura liquida)

  • 7 g di sale

  • mezzo cucchiaino di malto d’orzo

Preparazione

  • Sciogli nell’acqua prima il malto d’orzo e poi il li.co.li. con l’aiuto di una frusta a mano.
  • Unisci la farina di semola e impasta, a mano o con la planetaria.
  • Una volta che l’acqua è stata assorbita, unisci anche il sale e continua a impastare finché avrai ottenuto una consistenza omogenea ed elastica.
  • Ribalta sul piano di lavoro leggermente unto e fai tre giri di pieghe a tre a distanza di circa 20 minuti l’una dall’altra.
  • Dopo l’ultima piega, dai forma tonda al panetto e mettilo in una terrina , coperto con pellicola, a lievitare fino al raddoppio. (Nel mio caso ci sono volute tre ore a temperatura ambiente).
  • Poi riprendi l’impasto, sgonfialo un po’ con le dita e taglialo in 6 pezzi di grandezza simile tra loro.
  • Con ogni pezzo, forma un salsicciotto e fai combaciare le estremità per ottenere una ciambella.
  • Man mano, adagia le ciambelline, ben distanziate, su una teglia foderata di carta forno, copri e fai lievitare di nuovo fino al raddoppio. (Stavolta mi ci è voluta un’ora e mezza).
  • Scalda bene il forno a 200° con dentro un pentolino d’acqua e inforna le tue ciambelle a quella temperatura per 15 minuti, poi 5 minuti a 180° e poi altri 5 minuti sempre a 180°, ma togliendo il pentolino dell’acqua e con lo sportello aperto a spiffero.
  • Fai intiepidire i panini dentro il forno e poi falli raffreddare bene su una griglia.
  • Una volta freddi, tagliali a metà e tosta le metà così ottenute di nuovo in forno a 160° per 20-25 minuti, girandole a metà del tempo. Tieni conto che ogni forno è diverso dall’altro e il tempo per la tostatura è solo indicativo.
  • Sforna le freselle e falle raffeddare e asciugare molto bene (anche per alcune ore) prima di riporle in dispensa, dove le potrai conservare a lungo semplicemente in un sacchetto per il pane.
le freselle (o friselle) di grano duro fatte in casa

Cosa aggiungere a proposito delle freselle di grano duro?

Non c’è molto da aggiungere. Sono facilissime da fare e sono altrettanto, se non più, buone di quelle comprate. Con il vantaggio che ti scegli tu la farina con cui prepararle. E una volta che le hai messe in dispensa, le puoi conservare davvero a lungo, proprio per la loro natura biscottata, che non si altera con il tempo. 

Noi non le consumiamo soltanto d’estate, a dir la verità. Anche perché, alla fine, le puoi condire davvero con quello che ti pare. E nessuno ti vieta, una volta condite, di passarle un attimo in forno. Semplicemente per intiepidirle, oppure, chissà, per far sciogliere un po’ qualche formaggio che ci hai messo sopra… Insomma, dai, le freselle sono un’ottima base su cui scatenare la propria fantasia.

 

le freselle di grano duro

La rubrica Il Granaio

E’ con gran piacere che vi annuncio che, con oggi, riapre i battenti la rubrica Il Granaio – Baking Time, di cui questa ricetta fa parte. Dopo la pausa estiva, siamo tornate a scaldare i forni, per proporvi, ogni primo e terzo giovedì del mese, ottimi lievitati, dolci e salati, torte da credenza, torte salate, biscotti e altri prodotti da forno. Se vi fa piacere, potete seguirci anche su Facebook, su Instagram e su Pinterest. Dopo il logo, trovate l’elenco delle altre, invitantissime, proposte di oggi, non perdetele!

da Federica: Pan bauletto all’avena con yogurt greco e semi oleosi

da Sabrina: Panini al basilico e pinoli

da Simona: Pane con semola rimacinata della Basilicata e lievito madre

9 commenti

  1. Zeudi anch’io le ho scoperte di recente, nei miei ultimi viaggi nel Salento! Integrali sono anche le mie oreferite ma anche in questa versione sembrano davvero gustose complimenti 😋👏🏻👏🏻👏🏻

  2. Non c’è estate senza friselle per me! Fanno parte della cultura gastronomica della mia famiglia da sempre! Non ti nascondo che anche in inverno qualche volta mi aiutano a salvare la cena!
    Prima o poi proverò a sfornarne di fatte in casa. Salvo la ricetta dunque!

  3. Sono davvero meravigliose sono rimasta a bocca aperta peccato non poterla riempire 😅 io sono un amante dell’integrale: pasta, pane, grissini, pizza ma le friselle le le preferisco di grano duro. Un mio amico lavora in un panificio leggi elettorali hanno ancora a mano con un filo di ferro pensa! Complimenti Zeudi 😘

  4. Io adoro le friselle ed ogni anno facevi scorta dal mio amico panettiere di Lagonegro quando ero in vacanza dal nord al sud. Ora le acquisto ma non sono come le altre farina integrale e fatte alla vecchia maniera. Pazienza panificare non è nelle mie corde ed a 78 per noi due rinuncio. Brava, buona giornata e weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *