patate dolci, cavoletti di Bruxelles e feta al forno

Teglia di patate dolci cavoletti di Bruxelles e feta al forno

Non so da voi, ma qui le patate dolci arancioni non si trovano tanto facilmente, si trovano le patate americane bianche, ma le altre no. L’altro giorno, invece, le ho viste al supermercato e mi ci sono fiondata con entusiasmo. Solo che poi, una volta portato il bottino a casa, mi sono resa conto che non sapevo da dove cominciare, come caspita si cucinano queste batate? Come al solito, leggo un po’ su Internet, scoprendo, tra le altre cose, che sono piene di proprietà benefiche e che si possono addirittura mangiare crude, e poi improvviso con quello che ho in casa. E ne vien fuori un pranzo di tutto rispetto, semplice, leggero e saporito.

 

teglia di patate dolci, cavoletti di Bruxelles e feta al fornoIngredienti:

350 g di cavoletti di Bruxelles

300 g di patate dolci (una batata di medie dimensioni)

70 g di feta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

mezzo cucchiaino di paprika dolce

un pizzico di sale

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

  • Eliminate le foglie esterne dei cavoletti di Bruxelles, sciacquateli e tagliateli a metà.
  • Pelate la batata e tagliatela a pezzetti, di circa due centimetri di lato.
  • Mettete le verdure in una terrina e conditele con due cucchiai di olio, la paprika dolce e il sale, poi mescolate bene affinché il condimento si distribuisca uniformemente.
  • Versatele in una teglia ricoperta di carta forno e allargatele bene.
  • Infornatele a 200° per 25 minuti, girandole a metà cottura circa.
  • A questo punto, aggiungete la feta sbriciolata, mescolate e rimettete in forno per 5 minuti, perché si scaldi anche il formaggio.
  • Servite caldo o tiepido.

un primo piano della teglia di cavoletti, patate dolci e feta al forno

Con queste dosi, potete servire da due a quattro persone, a seconda di come interpretate questa pietanza, come un contorno ricco, come un secondo vegetariano leggero o come un piatto unico, accompagnato da qualche bella fettona di pane, come ho fatto io.

Come sempre, sarei lieta d leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

 

6 commenti

  1. Deliziose le batate! Anche io non le trovo spesso…. ma quando le vedo non me le faccio scappare! Mi piace molto come le hai cucinate… proverò! 😉

  2. Ma questa è la ricetta che fa per me!!! adoro i cavoletti e questo accostamento di sapori mi ispira troppo! brava bravissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *