i noodles con gamberi e verure

NOODLES CON GAMBERI E VERDURE

Metto subito le mani avanti: questa non è una ricetta della cucina asiatica, cinese o giapponese o altro, né mi passa minimamente per la capa di spacciarla per tale, è solo il primo modo che mi è venuto in mente per preparare dei noodles che aveva comprato il papi e che mi chiedeva da un po’ di cucinargli. Lui li voleva in brodo, in realtà, ma l’universo del ramen mi è veramente molto oscuro e, prima di azzardare, ho bisogno di informarmi un po’. Il daddy, però, iniziava a diventare martellante con questa voglia di noodles (peggio di una donna incinta, in realtà) e quindi ho pensato di tenerlo buono così. Per ora me la sono cavata, perché qui a casa sono piaciuti a tutti, talmente tanto che li ho già preparati un paio di volte in pochi giorni, la prima volta aggiungendo della carne e questa volta con i gamberi. Noi, poi, li abbiamo mangiati nelle ciotoline con le bacchette così, tanto per fare un po’ di cine, ma voi prendeteli per quello che sono, un piatto unico bello ricco e appena un po’ diverso dal solito.

i noodles con gamberi e verdureIngredienti per 3 persone:

250 g di noodles

300 g di code di gamberi

3 cipollotti

40 g di piselli surgelati

una carota

una piccola zucchina

2 foglie di verza

un uovo

olio extravergine di oliva

salsa di soia

 

 

 

 

Preparazione:

  • Scongelate i piselli come indicato sulla confezione, lessandoli in acqua bollente o nel microonde.
  • Tagliate le verdure: la carota e la zucchina a fiammiferini, i cipollotti a rondelle e la verza a listarelle.

le verdure che ho usato per i noodles  le verdure tagliate a juilenne

  • Pulite i gamberi, saltateli in una padella per pochissimi minuti con un filo d’olio e teneteli da parte.
  • Versate un giro d’olio in un’altra padella capiente, o wok se lo avete, fateci appassire i cipollotti, aggiungete le carote e la verza e cuocete a fuoco abbastanza vivace per due o tre minuti.
  • Unite anche le zucchine e i piselli e cuocete altri due minuti.
  • Sbattete leggermente l’uovo in un piattino, fategli spazio in un angolino del wok dove state cuocendo le verdure e strapazzatelo direttamente lì, poi, una volta cotto, mescolatelo al resto.

i gamberi saltati  l'aggiunta dell'uovo al condimento die noodles

  • Infine aggiungete nella padella anche i gamberi e fate insaporire.
  • Nel frattempo, cuocete i noodles come riportato sulla confezione, scolateli e versateli in padella col condimento, completate con salsa di soia a piacimento (io ne ho messo un giro abbondante) e saltate per un paio di minuti a fuoco vivace. Voilà.

i noodles con gamberi e verdure

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

2 commenti

  1. Brava senza voler imitare hai fatto un piatto orientaleggiante in un ristorante cinese a trieste li presentano quasi cosi. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *