il carpaccio di pesce spada affumicato con sedano e melograno

CARPACCIO DI PESCE SPADA AFFUMICATO CON SEDANO E MELOGRANO

In questi giorni, come c’era da aspettarsi, ho cucinato tanto, sicuramente molto più del solito, prima per preparare pani, biscotti, dolcetti da regalare agli uni e agli altri e poi anche per il pranzo di Natale, naturalmente, oltre ai pasti quotidiani, che comunque sono sempre due al giorno. Anche se mi piace molto ed è una delle pochissime cose che riesco a fare con assoluta serenità anche la sera, quando ho già addosso tutta la stanchezza della giornata, in questo momento fa comodo anche a me mettere in tavola qualcosa di veloce e poco impegnativo, ma non per questo meno buono, come questo carpaccio di pesce spada.

il carpaccio di spada affumicato con sedano e melogranoIngredienti per due persone:

100 grammi di pesce spada affumicato a fette

un gambo di sedano

un quarto di melograno

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di Serpoul Bernard

un cucchiaino di limone

un pizzico di pepe nero

 

 

 

 

Preparazione:

  • Ho sciacquato il sedano e ho eliminato i fili, poi l’ho tagliato a fettine sottili con l’ausilio di un pelapatate e, infine, l’ho messo a mollo in acqua ghiacciata per dieci minuti. In questo modo diventa croccante e si arriccia un po’.

il sedano affettato con il pelapatate

  • Ho sgranato il melograno e ho preparato la citronette, agitando l’olio, il pepe, il limone e il liquore al timo dentro un barattolino chiuso, fino a ottenere un’emulsione.

il melograno sgranato gli ingredienti della citronette

 

  • Ho adagiato le fette di pesce spada affumicato sul piatto da portata e le ho irrorate con la salsa.
  • Ho completato il carpaccio con il sedano ben asciugato, il melograno e le foglie di sedano sminuzzate.

un primo piano del carpaccio di spada affumicato con sedano e melograno

Oltre a essere semplicissimo e velocissimo da fare, è anche fresco e leggero, che, tra un’abbuffata e l’altra, trovo non guasti affatto. Con il bel colore rosso acceso del melograno e il suo messaggio benaugurante, inoltre, potrebbe comparire tranquillamente anche come antipasto nel cenone di San Silvestro, secondo me. Ok, forse non passerete per grandi cuochi, ma penso che sarà  comunque apprezzato.

il piatto di carpaccio di spada affumicato pronto

Mi resta però un dubbio: se c’è il limone si chiama citronette, se c’è l’aceto si chiama vinaigrette e visto che ci ho messo il liquore come dovrei chiamarla, “liqueurette”? Con questa fondamentale domanda vi lascio, non senza ricordarvi che, come sempre, leggerei molto volentieri i vostri commenti, le vostre opinioni, le critiche, le domande, i dubbi e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

10 commenti

  1. Che buono Zeudi! Io adoro il pesce, soprattutto le insalate fredde. Sempre accostamenti cromatici e di gusti interessanti! Brava!

  2. Un piatto che soddisfa sia gli occhi che la vista! e’ stupendo che sembra un quadro eppoi di sicuro è buonissimo!!! complimenti! un bacione!

  3. Grazie x essere passata a farmi visita durante la mia assenza. Rinnovo i miei più sinceri auguri di felici feste!
    A presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *