le zucchine ripiene di mozzarella

ZUCCHINE RIPIENE DI MOZZARELLA

Tempo fa vidi in televisione Benedetta Parodi che preparava le polpette di mozzarella e mi incuriosirono molto, perché, tra le mille e una polpetta che avevo preparato o anche solo immaginato, quelle di mozzarella non mi avevano mai nemmeno sfiorato. Alla fine, però, ho deciso di utilizzare un impasto simile, ma senza uova,  per farcire delle zucchine, che ho poi cotto in forno. Il risultato ha di gran lunga superato le mie più rosee aspettative, perfino mia figlia Valentina le ha mangiate volentieri, nonostante la vera e propria crociata personale che sta conducendo contro le povere zucchine. Tempo di fare le foto e ne aveva già ingurgitate due, arrivando perfino a sentenziare che “le zucchine non sono poi così male”. Non potevo credere alle mie orecchie, io ero praticamente certa di dover preparare per lei un menù alternativo e, invece, finisce che ti sdogano involontariamente pure le zucchine!

 

le zucchine ripiene di mozzarellaIngredienti per due persone:

2 zucchine grosse

una mozzarella

30 gr pane raffermo

20 gr parmigiano grattugiato

un generoso pizzico di maggiorana

4 pomodori ciliegino

mezzo spicchio d’aglio

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di pangrattato

 

Preparazione:

  • Ho tagliato le zucchine prima a metà e poi ogni metà per il lungo, in modo da ottenere quattro pezzi da ogni zucchina e le ho sbollentate per due minuti in acqua salata.

le zucchine tagliate

  • Una volta fredde, ho tolto un po’ di polpa, aiutandomi con il coltello, in modo da far posto al ripieno.
  • Ho strizzato la mozzarella tra le mani per farle perdere acqua e poi l’ho frullata insieme al pane raffermo a pezzetti, il parmigiano, la maggiorana e circa metà della polpa che avevo tolto dalle zucchine.
  • Ho riempito le “barchette” di zucchina con l’impasto di mozzarella e ne ho man mano passato la parte superiore nel pangrattato.
  • Ho adagiato le zucchine ripiene in una pirofila con un filo d’olio, mezzo spicchio d’aglio e i pomodorini tagliati in quarti.

le zucchine ripiene di mozzarella pronte da infornare

  • Le ho cosparse con un altro filo d’olio e le ho cotte in forno per venti minuti a 200°. Alla fine ho acceso il grill per pochi minuti, finché non si sono colorite un po’ in superficie.

le zucchine ripiene di mozzarella pronte nel piatto un primo piano delle zucchine ripiene di mozzarella

Sono rimasta stupita io stessa della riuscita di questo piatto, pur molto semplice. Con un interno morbido e scioglievole e una bella crosticina croccante sopra, è un modo, come dicevo, saporito e invitante per proporre le zucchine, anche ai bambini. Inoltre, una volta tiepide, si possono comodamente mangiare anche con le manine, proprio come piace a loro.

un piatto di zucchine ripiene di mozzarella

E voi avete qualche modo sfizioso da suggerirmi per abbattere il muro di diffidenza verso le verdure da parte della mia piccola tiranna? Mi farebbe piacere, come sempre, leggere i vostri consigli, i vostri commenti, le critiche, i dubbi o quello che vi va di condividere qui sul blog oppure su Facebook, Twitter, Google+ o Instagram, se preferite.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *