FARRO ZUCCA E PORRI ANTISPRECO

Questo piatto con il farro e le verdure, oltre a essere buono, sano e colorato, è anche antispreco, perché per farlo ho voluto utilizzare solo la parte verde del porro, quella che normalmente si butta. Confesso che non l’avevo mai usata prima e mi ha stupito trovarla non solo ugualmente saporita, ma anche piuttosto tenera, non ha richiesto una cottura percettibilmente più lunga rispetto alla parte bianca, perciò penso proprio che d’ora in poi non la getterò più.

 

Ingredienti per una persona:

60 gr farro perlato

150 gr zucca già pulita

La parte verde di tre piccoli porri

Una manciata di semi di zucca decorticati

Due cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Ho messo a lessare il farro per mezz’ora in acqua bollente salata. Ho preso circa 30 cm di verde di tre piccoli porri, soltanto la parte che normalmente non si utilizza e l’ho pulita eliminando lo strato più esterno. Li ho tagliati a rondelle e messi in padella ad ammorbidire per cinque minuti con due cucchiai d’olio extra vergine. Ho tagliato la zucca a dadini piccoli e l’ho messa a stufare insieme al porro, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda dopo qualche minuto. Una volta cotto il farro, l’ho messo in padella ad insaporire con le verdure e ho aggiunto anche una manciata di semi di zucca decorticati, che danno una consistenza croccantina molto gradevole.

L’ho trovato molto autunnale, gustoso, leggero e saziante allo stesso tempo. Limitare gli sprechi, poi, di questi tempi certo non guasta.

[sgmb id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *