i panini semidolci allo yogurt

Panini semidolci allo yogurt

Ma quante soddisfazioni quel vasetto di yogurt prossimo alla scadenza ritrovato provvidenzialmente nei meandri del frigorifero! A me ne dà sempre tante, infatti inizio a sospettare di lasciarlo lì un po’ apposta, neanche troppo inconsciamente. Così poi ho la scusa buona per ficcarlo in qualche dolce o in qualche lievitato, a cui conferisce sempre una straordinaria morbidezza, come nel caso di questi panini semidolci allo yogurt, veramente sofficissimi.

 

i panini semidolci allo yogurtIngredienti per 12 panini:

200 g di farina 0

170 g di farina Manitoba

125 g di yogurt intero naturale

110 g di latte

70 g di li.co.li. rinfrescato e attivo

30 g di zucchero

25 d di olio di semi di girasole

6 g di sale

un po’ di latte per pennellare la superficie

 

 

 

Preparazione:

  • Sciogli prima lo zucchero e poi il lievito naturale in coltura liquida nel latte, dentro la ciotola della planetaria o in quella dove effettuerai l’impasto a mano.
  • Aggiungi le farine e inizia a impastare, poi unisci il sale e lavora per incorporarlo.
  • Ora metti anche lo yogurt, in due o tre volte, e continua a impastare finché ottieni una consistenza omogenea ed elastica.
  • Per ultimo, versa anche l’olio di semi e aziona ancora la planetaria prima a velocità bassa poi via via più alta (o le mani con la forza che ti sembra più adatta ;-), per altri quattro o cinque minuti, finché l’impasto pulisce la ciotola e si aggrappa al gancio.
  • Fai tre giri di pieghe in ciotola, tirando un lembo dell’impasto e ripiegandolo sul resto e procedendo così finché hai finito il giro della ciotola, appunto. Tra un giro e l’altro è sufficiente lasciar passare cinque minuti.
  • Adesso ribalta l’impasto sul piano di lavoro, fai una piega a libro e dai forma tonda al panetto.
  • Mettilo in una terrina leggermente unta, ben chiusa con un coperchio o con la pellicola, e fallo lievitare fino al raddoppio. (Io ho scelto di farlo maturare in frigo per 24 ore, dopo averlo lasciato un paio d’ore a temperatura ambiente).
  • Una volta che è raddoppiato, riprendi l’impasto e dividilo in 12 pezzi.
  • Con ogni pezzetto forma un piccolo filoncino, come ho fatto io, o un panino tondo e poi adagialo sopra una teglia rivestita di carta forno.
  • Quando avrai formato tutti i panini, coprili con pellicola alimentare e fai lievitare ancora finché aumentano visibilmente di volume. I miei hanno impiegato due ore e mezza.
  • Nel frattempo scalda il forno a 200° con dentro un pentolino con dell’acqua per creare vapore.
  • Quando il forno è in temperatura (nel mio ci vogliono circa 20 minuti), pennella i tuoi panini semidolci allo yogurt con un po’ di latte  e infornali per 20 minuti, poi abbassa il forno a 180°, togli il pentolino dell’acqua, apri lo sportello a spiffero e cuocili ancora 5 minuti. Tieni presente che ogni forno è diverso dall’altro e i tempi di cottura sono soltanto indicativi.
  • Sforna i panini e falli raffreddare completamente su una griglia prima di tagliarli e farcirli come più ti piace.

 

un cestino colmo di panini semidolci allo yogurt

Noi li abbiamo divorati a colazione, generosamente spalmati chi con marmellata chi con nocciolata, ma, non essendo molto dolci (sono semidolci, appunto), sono molto buoni anche farciti con affettati, formaggi, salse o altre bontà salate e sono, quindi, perfetti per un buffet, se mai torneremo a poterli fare…

l'interno sofficissimo di un panino semidolce allo yogurt

 

Per conservarli, invece, io vi consiglio di metterli in un sacchetto apposito e congelarli, per poi tirarli fuori qualche ora prima di consumarli, la sera per la mattina dopo, ad esempio. In alternativa, metteteli nel microonde appena tolti dal freezer per un paio di minuti e li avrete tiepidi e morbidissimi, quasi come appena fatti.

 

i panini semidolci allo yogurt

Questi soffici paninetti sono la mia proposta per la seconda uscita di maggio della rubrica Il Granaio – Baking Time, alla quale ho il piacere di partecipare ogni primo e terzo giovedì del mese, una sorta di vetrina virtuale che sei blogger provvedono a colmare di ottimi lieivtati, dolci e salati, torte salate e torte da credenza. Cliccando sull’immagine qui sotto, sarete indirizzati direttamente alla pagina Facebook di questa bella iniziativa oppure, se volete, potete trovarci su Instagram (qui: @ilgranaioteam), mentre, di seguito, trovate l’elenco di tutte le bontà che abbiamo preparato oggi.

da Carla: pane di patate

da Monica: Cornetti (metodo sfogliette)

da Natalia: Buondì fatti in casa agli agrumi 

da Sabrina: Pane con malto tostato attivo

da Simona: Pane (cornetto) di Matera

 

 

9 commenti

  1. Mi sono rivista nelle tue parole. Anche io ritrovo nel frigo vasetti di yogurt dimenticati da tempo. Guarda caso quelli bianchi, ideali per fare pani e lievitati. Questi panini sono ottimi da farcire salumi o marmellate. Che buoni!

  2. Il subconscio è straordinario, anche in cucina!!! Ottimi panini (anche io lo yogurt lo infilo dappertutto), baci a presto

    • Ma guarda lì che meraviglia!!! Sofficissimi, le immagini non lasciano dubbi!!
      Beh, che dire, per me un cestino di questi panini va più che bene! Ti mando l’indirizzo?
      Un abbraccio grande

  3. Mi dai sempre troppo ridere, adoro la tua ironia 😁😁😁 i tuoi paninetti sono una meraviglia da infilarne uno in bocca e l’altro in mano pronto da esser infilato ancora a bocca piena 😋 e Bonjour finisse

  4. Ci credo che li avete divorati a colazione, qui da me a colazione non sarebbero arrivati, troppi squali con fauci in azione!!! Davvero ottimi questi panini!!! Grande Zeudi!!
    Un abbraccio grande
    Moni

  5. Buongiorno ,questi panini sono fantastici e visto che fra poco avrei un rinfresco li voglio subito provare, avrei bisogno di sapere se c’è un alternativa al posto dei licoli .? Grazie mille

    • Ciao Marisa, sono contenta che ti siano piaciuti. Puoi provare, se ti trovi bene, a usare il lievito di birra secco. Io direi una mezza bustina. E naturalmente devi diminuire molto i tempi di lievitazione. Poi fammi sapere come va 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *