i biscotti girandola vegani

BISCOTTI BICOLORE VEGANI

Nei giorni passati, con il maltempo che imperversava fuori e la bimba ancora non completamente guarita, anche riuscire a fare la spesa era diventato un lusso, ma, se non fai i biscotti quando fuori piove e la tua piccola è a casa tutto il giorno, quando li fai? Mi è venuta in soccorso la frolla vegana, che avevo già sperimentato con soddisfazione per le crostate, dell’ottimo Marco Bianchi, che non sbaglia veramente mai un colpo. E perfino a quella, che si prepara solo con farina, zucchero, acqua e olio, ho dovuto apportare qualche piccolo aggiustamento, per adattarla alla dispensa insolitamente languida, ma i biscottini sono venuti ugualmente buonissimi, molto apprezzati anche dalla piccola tiranna.

i biscotti bicolore veganiIngredienti per 20 – 25 biscotti:

Per la frolla alla vaniglia:

125 g di farina tipo 1

40 g di zucchero a velo

30 g di olio di riso

30 g di acqua fredda

la punta d’un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere

3 g di polvere lievitante

Per la frolla al cacao:

110 g di farina tipo 1

15 g di cacao amaro

40 g di zucchero a velo

30 g di olio di riso

30 g di acqua fredda

3 g di polvere lievitante

Preparazione:

  • Mescolate gli ingredienti secchi nella ciotola, versatevi al centro l’olio e l’acqua, un po’ per volta, a seconda di quanta ne assorbe la farina potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno.
  • Impastate prima con la forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio, che avvolgerete in pellicola alimentare e lascerete in frigo per tre quarti d’ora.

gli ingredienti per la frolla bianca nella terrina  il panetto di frolla alla vaniglia

  • Ripetete le stesse operazioni con la seconda frolla… Non fate come me, iniziate dalla frolla bianca, così non dovrete nemmeno sciacquare la ciotola tra una preparazione e l’altra. Io ho iniziato da quella al cacao, perché non sono mai stata proprio una volpe.

gli ingredienti per la frolla al cacao nella ciotola  il panetto di frolla al cacao

  • Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendete i panetti e stendeteli col mattarello di due o tre millimetri di spessore.
  • Sovrapponete delicatamente le due frolle, fatele aderire e, se volete, limate i bordi, in questo modo il disegno interno risulterà più preciso. Io non l’ho fatto perché odio gettar via i tocchettini che avanzano.
  • Arrotolate ora la vostra frolla vegana bicolore dalla parte del lato più lungo, con delicatezza.

le due frolle stese col mattarello  il cilindro da cui si ricavano i biscotti

  • Tagliate il cilindro che avete ottenuto in tanti dischetti di circa mezzo centimetro di spessore e disponeteli sulla leccarda foderata di carta forno.
  • Cuocete in forno già caldo a 180° per 12 – 15 minuti, finché i bordi non iniziano appena a dorarsi, sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia.

un primo piano dei biscotti vegani bicolore

In realtà avevo in mente di fare dei biscottini carinissimi a forma di farfalla che avevo visto su Pinterest, ma, al momento di arrotolare la frolla, mi sono dimenticata di lasciar fuori i pezzetti che dovevano fungere da antennine, perché purtroppo ho la testa che ho (sigh!) e ho dovuto optare per i biscotti girella, o biscotti girandola, come volete chiamarli. Pazienza, i biscotti, come dicevo, sono comunque molto buoni, friabili e anche abbastanza bellini, perciò mi accontento, anche perché non è sempre una buona idea essere ipercritici verso se stessi. O no?

i biscotti bicolore vegani al cacao e vaniglia

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

 

3 commenti

  1. Biscottare è quanto mai terapeutico e sulla loro forma si può anche sorvolare…. quello che conta è passare l’esame con i piccoli di casa!!!

    Baci

  2. Non ci crederai ma proprio stamani ho pubblicato dei biscotti molto simili 🙂 siamo davvero in sintonia! Buona guarigione alla tua piccola e felice domenica a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *