la teglia di pasta al forno con crema di broccoli e scamorza

PASTA AL FORNO CON CREMA DI BROCCOLI E SCAMORZA

Oggi vi narrerò di come il prode Messer Broccolo vinse la battaglia con la Piccola Tiranna Nienteverdura, grazie alla perfida strega Mamma Testadura e la sua formidabile bacchetta, Frullatore Fatato. Mia figlia andava sostenendo che le piacesse la pasta coi broccoli, ma tutte le volte che provavo a farla, la lasciava immancabilmente, storcendo il naso. Diceva che quella dell’asilo invece la mangiava e io non capivo perché, finché mi è giunta l’illuminazione: all’asilo i broccoli li frullano o comunque li stracuociono, insomma in qualche modo li spappolano, così che non abbiano più quel verde e cespuglioso aspetto che tanto terrorizza i piccoli uomini. Stentavo a credere che bastasse così poco per rendere appetibile il minaccioso ortaggio e invece ha funzionato di nuovo: broccolo frullato, broccolo piaciuto.

un primo piano della pasta al forno con crema di broccoli e scmorzaIngredienti per tre persone:

240 g di pasta corta (io tortiglioni)

350 g di cimette di broccolo

100 g di scamorza bianca

2 filetti di acciughe sott’olio

un cucchiaio di pecorino grattugiato

1/4 di spicchio d’aglio

due cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pangrattato

 

Preparazione:

  • Lessate le cimette di broccolo in acqua leggermente salata per cinque minuti, poi scolatele, conservando l’acqua di cottura.
  • Fate soffriggere l’aglio e i filetti di acciuga, schiacciandoli un po’ in modo che si sciolgano, nell’olio extravergine, poi aggiungete le cimette e fatele insaporire qualche minuto.
  • Buttate la pasta nell’acqua in cui avete cotto i broccoli e fatela bollire per metà del tempo riportato sulla confezione, nel mio caso cinque minuti.
  • Nel frattempo, frullate le cimette di broccolo, eliminando l’aglio, se volete, e aiutandovi con un mestolo o due di acqua di cottura, fino a ottenere una crema abbastanza fluida. Tenete presente che si asciugherà durante la cottura in forno.
  • Scolate la pasta, conditela con la crema di broccoli, la scamorza tagliata a pezzetti e mezzo cucchiaio di pecorino.
  • Oliate e cospargete di pangrattato una teglia da forno, versatevi la pasta condita, livellatela un po’ e completate spolverando la superficie con il pecorino rimasto e un pizzico di pangrattato.
  • Passate in forno a 180° per una ventina di minuti e servite.

la pasta al forno con crema di broccoli e scmorza

Io questa ve la spaccio come ricetta per bambini, perché grande è stata la mia soddisfazione nel vedere mia figlia mangiare volentieri dei broccoli, ma anche a noi adulti questa golosa pasta al forno è piaciuta parecchio, eh, anche se, personalmente, i broccoli li preferisco interi e possibilmente croccanti. Pazienza, non si può avere tutto.

Come sempre, sarei lieta di leggere i vostri commenti, le vostre opinioni, i dubbi, le critiche, le domande, i suggerimenti e tutto quello che vi va di condividere.

[sgmb id=”1″]

4 commenti

  1. I broccoletti ci piacciono moltissimo sopra tutto cotti a vapore con un pò di olio evo poi. Da provare mi alletta molto questo piatto semplice ma prelibato. Buona fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *